home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.320.405 visualizzazioni ]
29/09/2009 11.10.31 - Articolo letto 6479 volte

Aperta a Matera la terza settimana della Ricerca

Aperta a  Matera la terza settimana della Ricerca Aperta a Matera la terza settimana della Ricerca
Media voti: Aperta a  Matera la terza settimana della Ricerca - Voti: 0
Con un seminario sul tema “La Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’ è stato inaugurato ieri a Matera
di GIANNI CELLURA
Matera

Con un seminario sul tema incontro sul tema “La Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’ è stato inaugurato oggi a Matera , presso l’auditorium San Giuseppe Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie, la terza settimana della Ricerca, promossa dall’Università della Basilicata con l’apporto di enti e soggetti pubblici e privati.  L’evento si è svolto in contemporanea con Bari,Caserta, Campobasso Cassino, Napoli e Potenza, le altre sedi della manifestazione.I lavori sono stati inaugurati dal vicepresidente del parlamento europeo on. Gianni Pittella, che ha partecipato al primo workshop programmato sul tema  “Sfida della complessità nelle organizzazioni sanitarie’’, insieme al  direttore generale della Asm, Vito Gaudiano, il direttore del Centro Studi Giuseppe Di Taranto,  Ivan Cavicchi dell’ Università La Sapienza e Tor Vergata Roma, Fulvio Fiorino presidente  dell’Associazione Dedalo e Andrea Gardini presidente Siquas Vrq, “ L’Unione europea –ha detto l’on. Gianni Pittella- dato un segno concreto e non astratto di credere nella centralità della ricerca, investendo oltre 50 miliardi di eruro nel settore, rispetto ai governi nazionali – compreso quello italiano- che hanno tagliato i fondi su ricerca e innovazione. Il Mezzogiorno non uscirà dalla crisi senza un robusto investimento su ricerca, innovazione e sul capitale umano. La Basilicata ha le carte in regola per essere la regione guida in questo settore’’.  Sulla sfida delle complessità nelle organizzazioni sanitarie è intervenuto il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano. “ E’ un tema difficile -ha detto Gaudiano- perché la Sanità è di per sé un sistema complesso sia nel settore delle acuzie, che in quello della criticità e della cronicità. La presa in carico del paziente ovunque avvenga (ospedale, territorio, domicilio) è un problema complesso, perché caratterizzato da molte varianti (stato sociale, economico ecc). Non a caso i relatori sono degli esperti di profilo nazionale. La presenza,inoltre, del presidente vicario dell’Unione europea ha il senso di rendere ancora più evidente il forte legame tra ricerca e sanità e l’apporto che l’Europa puo’ dare in questo settore’’.

Il prossimo workshop, anche questo organizzato dal Centro Studi dell’Azienda sanitaria di Matera, è in programma il 30 settembre alle ore 16.00 sul tema “Processi decisionali in Medicina’’. Intervengono il direttore della Asm, Vito Gaudiano, il direttore sanitario aziendale Giuseppe Montesano, Nello Martini  dell’Accademia nazionale di medicina, Ovidio Brignoli vicepresidente Simg e Giuseppe Ditaranto direttore del Centro studi della Asm.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi