home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.760 visualizzazioni ]
28/07/2012 12.12.21 - Articolo letto 3001 volte

Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, preoccupazione delle imprese creditrici

Denaro Denaro
Media voti: Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, preoccupazione delle imprese creditrici - Voti: 0
Nota di Confapi Matera
Matera e provincia Sono diverse le piccole imprese locali che vantano crediti verso il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto per lavori e manutenzioni effettuati e non pagati.
Confapi Matera esprime forte preoccupazione per le notizie che descrivono una grave situazione debitoria del Consorzio e un rischio concreto di dissesto. All’apprensione per il pagamento degli stipendi ai dipendenti, infatti, si aggiunge la preoccupazione per il soddisfacimento dei crediti delle imprese esecutrici di lavori e di interventi di manutenzione.
La situazione creatasi purtroppo non è nuova; anche in passato, infatti, il Consorzio si è rivelato inadempiente, almeno fino a quando la Regione non è intervenuta trasferendo idonee risorse finanziarie.
Il presidente della Sezione Edili Aniem-Confapi di Matera, Michele Molinari, ha chiesto un incontro al presidente del Consorzio di Bonifica, Angelo Carriero, per affrontare la questione dei ritardi di pagamento, un fenomeno che come al solito si aggrava durante l’estate e crea grande disagio e ingenti danni economici ai creditori dell’Ente.
I problemi sono due: i pagamenti per le manutenzioni, finanziate con fondi propri di bilancio, che non trovano capienza per la morosità dell’utenza del Consorzio; i pagamenti per i lavori, finanziati con i trasferimenti regionali, bloccati dal Patto di Stabilità o da altri motivi.
Molinari ha anche chiesto all’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, di ripristinare il normale circuito della spesa pubblica, assicurando il flusso di risorse finanziarie trasferite dalla Regione al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.
In pratica il presidente degli Edili chiede alla Regione di verificare la carenza di liquidità e di accelerare il trasferimento delle somme al Consorzio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi