home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.758.191 visualizzazioni ]
28/07/2012 11.56.41 - Articolo letto 2842 volte

NO alla ricerca di idrocarburi a Montescaglioso

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: NO alla ricerca di idrocarburi a Montescaglioso - Voti: 0
Nota dei consiglieri comunali Antonio Lorusso, Francesco Palazzo, Pietro Avena, Pietro Buonsanti
Montescaglioso "La decisione della Regione Basilicata - riporta la nota a firma dei consiglieri comunali di Montescaglioso - di autorizzare la società Delta Energy Ltd ad effettuare Screening per la ricerca di idrocarburi con metodologie invasive prescindendo da qualsiasi valutazione di impatto sull’ambiente, ci lascia a dir poco perplessi e sgomenti.
Mesi addietro, la popolazione ed il Consiglio Comunale di Montescaglioso avevano espresso un fermo “NO” alla possibilità di dare avvio a qualsiasi attività invasiva da effettuarsi in loco lanciando un messaggio netto e chiaro:
“IL NOSTRO TERRITORIO NON SI TOCCA!!!”
Le odierne vicende ci costringono, invece, a constatare che, ancora una volta, sono state prese decisioni che vanno contro la storia, la cultura e la volontà di una intera comunità che, però, oggi, è pronta a contrastare qualsiasi forma di violenza sul territorio che possa produrre danni irreversibili all’ambiente, alla salute, all’economia e, quindi, al futuro della nostra splendida Città.
E’ per questa ragione che si chiede al Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo ed all’Assessore con delega all’Ambiente e Territorio, Vilma Mazzocco, che chiariscano la loro posizione e che, prendendo atto della volontà dei cittadini, rinuncino ai rispettivi incarichi istituzionali, poiché appare evidente che si è verificato l’ennesimo gravissimo episodio di incapacità di governo e di tutela del territorio che va a compromettere una situazione regionale già molto precaria. 
E’ necessario, pertanto, cambiare registro e guardare ai nostri territori come risorse preziose da “valorizzare” perché solo così si potrà ridare speranza e fiducia soprattutto ai giovani lucani che hanno il diritto di pensare il loro futuro nella nostra Regione."

I Consiglieri Comunali
 
Antonio Lorusso
Francesco Palazzo
Pietro Avena
Pietro Buonsanti



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi