home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.990 visualizzazioni ]
29/09/2009 10.39.14 - Articolo letto 10487 volte

A MATERA “ MANDALA DI SABBIA” LA MOSTRA PERSONALE DI ANTONELLA DE SANTIS

A MATERA “ MANDALA DI SABBIA” LA MOSTRA PERSONALE DI ANTONELLA DE SANTIS A MATERA “ MANDALA DI SABBIA” LA MOSTRA PERSONALE DI ANTONELLA DE SANTIS
Media voti: A MATERA “ MANDALA DI SABBIA” LA MOSTRA PERSONALE DI ANTONELLA DE SANTIS - Voti: 0
Dal primo al 10 ottobre presso “L’ ATRIO” in via San Biagio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Dopo la prima tappa della mostra personale “Mandala di sabbia” inauguratasi a Taranto il 12 Settembre 2009, l’ artista Antonella De Santis sceglie Metera, sua città natale, per presentare le proprie opere nei suggestivi spazi dell’Associazione culturale “ L’Atrio ” in via S. Biagio 29, per poi proseguire a Crispiano, in provincia di Taranto, nell’ambito del programma di eventi culturali dell’Associazione Adhara.

L’ artista Antonella De Santis da tempo colleziona sabbie di varia provenienza geografica e sperimenta l’“arte di sabbia” nelle sue infinite possibilità tecniche di impiego artistico,
ispirandosi ai Mandala realizzati dai monaci tibetani con polveri sabbiose e colorate per delimitare spazi sacri, per riti di purificazione del corpo e dell’ anima e per favorire la pratica della meditazione.
Un’occasione, dunque, per divulgare la conoscenza del Mandala che affonda le sue radici nella millenaria prassi religiosa indo–buddista in Tibet, India, Giava, Cina, Giappone e che costituisce un’ espressione grafica e simbolica ancora poco nota al vasto pubblico, ma che da circa un decennio, anche nella nostra cultura occidentale trova applicazione in psicoterapia, in arte terapia e in didattica.
In un tondo di sabbia è rappresentato un vero e proprio universo artistico non solo da ammirare con gli occhi, ma anche da comprendere nel messaggio simbolico che i visitatori potranno cogliere e approfondire in un viaggio alla ricerca del sé  in cui forme e colori saranno da guida. Sabbie rare e preziose del mondo, come vellutati e sensuali tappeti policromi, susciteranno sensazioni e suggestioni che parlano di un lontano Oriente, di genti lontane, di terre misteriose e inesplorate, evocando mondi e dimensioni oniriche e spirituali in cui l’anima dell’ Uomo è in armonia col Tutto.
La collezione sarà valorizzata da un originale allestimento curato dall’architetto Raffaello Ambrosecchia che ricreerà magiche atmosfere in una perfetta fusione tra Sabbie e la location dei Sassi.
La mostra si inaugura giovedì primo ottobre alle 18 e 30. Sarà visitabile fino al 10 ottobre, nei giorni feriali dalle ore 18,00 alle ore 22,00 mentre sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
 
 
ANTONELLA DE SANTIS BIOGRAFIA
 
Antonella De Santis, nata a Matera nel 1967, vive ed opera a Castellaneta Marina (Ta); è laureata in Lettere Classiche ad indirizzo Storico – Archeologico e Docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo grado dove tiene corsi di creatività per ragazzi. Ha una formazione artistica da autodidatta.
Dipinge ispirata da un’ innata creatività con cui dà forma alla sua fantasia.
Da tempo colleziona con passione sabbie di varia provenienza geografica sperimentando l’“Arte di sabbia” nelle sue infinite possibilità tecniche di impiego artistico, nelle illimitate mescolanze cromatiche e sovrapposizioni stratigrafiche, recuperando antichi repertori decorativi.
 
E’ stata recensita sulla rivista d’ Arte “Boè Promotore di creatività” n. 5, 2007 e nell’ annuario d’ Arte “ l’ Elite” 2009;   è presente sulla rivista “L’ occhio parlante” n. 5 - 6   2009.
Partecipa agli eventi artistici dell’ Associazione culturale “Semata”, è membro dell’ Associazione “L’ Impronta” di Taranto, presieduta dai noti artisti Arturo Camerino e Gianfranco Gatto e collabora alle loro iniziative artistico-culturali. Ha in suo attivo varie mostre collettive.
 
Ha conseguito l’ attestato di merito nella Prima Mostra Concorso “Angoli nascosti”, Statte 2008; il secondo premio nella quinta edizione della collettiva e concorso di pittura e artigianato artistico “Bellezza e magia dell’ Arte” , Ginosa Marina 2008; il secondo premio per la sezione pittura MoicArte, Taranto 2009. Ha, inoltre, ricevuto la Menzione d’Onore “La Fenice” nella seconda edizione del Concorso letterario “Poesie inedite” 2008 promosso dalla Rivista La Fenice Arte e Cultura.
La sua produzione è visitabile ai siti Internet     http://expoartcc.ning.com http://fotocreando.it/artetotale.php 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi