home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.298.015 visualizzazioni ]
26/07/2012 13.02.22 - Articolo letto 2697 volte

Antincendio boschivo, la Provincia di Matera c’è

Incendio Incendio
Media voti: Antincendio boschivo, la Provincia di Matera c’è - Voti: 0
Nonostante quest’anno siano solo 4 le unità della Forestazione
Matera e provincia Gli interventi delle squadre dell’antincendio boschivo della Provincia di Matera stanno contribuendo significativamente alle operazioni di contrasto dei fenomeni incendiari dell’ultimo mese.
“Nonostante quest’anno siano solo 4 le unità della Forestazione dedicate a queste attività, peraltro con un’area di competenza che coincide con il solo territorio del comune di Matera,  – ha sottolineato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – questi uomini si sono contraddistinti per i numerosi interventi assicurati per il 90% proprio fuori ambito. Risorse umane alle quali vanno aggiunte le 45 di Vie Blu (Apea) dislocate su 3 centri operativi: Ferrandina, Pomarico e Policoro.”
 
Sul fronte mezzi la Provincia ha ceduto i propri in comodato d’uso gratuito alle Aree programma; mentre le risorse Vie Blu con 3 mezzi propri monitorano il territorio su postazioni dinamiche.
“Le squadre Apea – ha evidenziato l’assessore Bonelli – sono impegnate tanto sul fronte dell’avvistamento quanto quella della verifica e dell’intervento. Grazie a una turnazione particolare viene assicurata la copertura di tutta la settimana dalle 7 alle 22, eccezione per i casi nei quali sono in corso gli incendi e le squadre proseguono nelle operazioni di spegnimento.”
 
“Rispetto ai 3 centri operativi organizzati dalle Vie Blu – ha dichiarato l’assessore Giovanni Bonelli - quello su Policoro, dove sono stati effettuati 49 interventi, copre il percorso che va da Terzo Cavone a Nova Siri su due punti sensibili: uno che guarda a Bosco Pantano e un altro che guarda a Scanzano Jonico. Quello su Ferrandina, con 40 interventi,  è posizionato sul castello di Bernalda e il pattugliamento viene assicurato fino a Lido 48. Per Pomarico, con  28 interventi già effettuati, la postazione è allocata presso la zona PAIP, che da Grottole guarda tutta l’asta della Basentana.”
 
 “Il lavoro condotto dai forestali e dal personale Vie Blu della Provincia di Matera,  - hanno evidenziato gli assessori Bonelli e Garbellano - anche se svolto in modo silente e poco visibile, sta assicurando un servizio efficiente e tempestivo di primo intervento, di spegnimento e di bonifica valido a ridurre le superfici percorse da incendio.”
 
“Prevenire e combattere gli incendi – ha concluso il presidente della Provincia Franco Stella – è un lavoro che può essere svolto solo in rete. Sul campo uomini del Corpo Forestale dello Stato, i forestali della Provincia di Matera, gli operai Vie Blu dell’APEA, le squadre dei Vigili del Fuoco insieme ai volontari delle numerose associazioni da sempre attive sul territorio e che, con spirito di abnegazione, si stanno adoperando per la sicurezza umana in difesa del patrimonio boschivo.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi