home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.441 visualizzazioni ]
25/07/2012 17.29.31 - Articolo letto 6223 volte

AUTOBUS SCOPERTO E TRENINO PER VISITARE MATERA

Autobus scoperto a Matera Autobus scoperto a Matera
Giro inaugurale dell´Autobus scoperto a Matera Giro inaugurale dell´Autobus scoperto a Matera
Media voti: AUTOBUS SCOPERTO E TRENINO PER VISITARE MATERA - Voti: 0
Il progetto Matera City Tour che proietta la Città dei Sassi in una dimensione di mobilità turistica di livello europeo
Matera E’ pienamente operativo da oggi il servizio di mobilità turistica Matera City Tour basato sull’utilizzo di un autobus a due piani scoperto in servizio tra Matera e il parco della Murgia (con sosta a Belvedere) e di un trenino panoramico che porta i turisti in visita ai Sassi. “Matera City Tour” è rivolto a turisti che vogliono fruire il patrimonio cittadino in una modalità nuova, europea, o a turisti con bisogni speciali (anziani, famiglie, diversabili) che vogliono conoscere i punti chiave dell’offerta turistica locale con un servizio comodo e spiegazione multilingua durante il percorso. “I due servizi che proponiamo –affermano Carmenio Santeramo e Piergiorgio Farina rispettivamente presidente e direttore tecnico dell’azienda – rappresentano un modo per stimolare la curiosità ad una visita approfondita dei luoghi con l’obiettivo di prolungare il soggiorno, favorendo ulteriormente l’indotto turistico. Con il trenino si possono visitare i Sassi e il centro storico. Con l’autobus scoperto, in un giro della durata di circa 120 minuti, i turisti vedono il panorama dei Sassi dal Parco della Murgia. Senza alcuna sovvenzione pubblica ma con investimenti totalmente privati stiamo aggiungendo un tassello importante in vista della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019, dando lavoro a 25 ragazzi in maggioranza laureati”.
 
Durante il tragitto con il bus i turisti visitano anche il Parco scultura della Palomba di Antonio Paradiso, artista tra i più interessanti e quotati dell’arte contemporanea internazionale che di recente annovera anche l’opera (unica in Italia) realizzata con l’acciaio delle Torri Gemelle di New York. Sono previsti anche giri turistici di intrattenimento serale come il “Tour delle Stelle” per ammirare il suggestivo scenario dei Sassi al chiaro di luna. “Matera City Tour è un servizio di mobilità innovativo – sostiene Alessandro Martemucci, responsabile marketing del progetto- per facilitare la visita del territorio materano in maniera strutturata ed organizzata ridistribuendo i flussi turistici nello spazio geografico. In più completa l’offerta turistica con un servizio presente nelle principali città turistiche italiane ed europee”. Tre corner point in via Ridola, alla Stazione Centrale e in Piazza Vittorio Veneto sono attivi per informare i turisti su orari, percorsi e per l’acquisto dei biglietti. “C’è continua richiesta di un turismo di qualità  -afferma l’assessore comunale al Turismo Elio Bergantino- e a questa esigenza risponde il servizio di Matera City Tour. In particolare molti turisti come giapponesi, cinesi o i crocieristi chiedono un tour rapido della città perché hanno poco tempo a disposizione: in questo senso trenino e bus scoperto sono la risposta ideale”. Il servizio di bus scoperto che parte da oggi a Matera è il primo in Basilicata come sottolineato dal direttore dell’Apt Basilicata, Giampiero Perri. “Invito gli operatori turistici di Matera – aggiunge Perri- a condividere senza paura la sfida dell’innovazione lanciata oggi con questo nuovo servizio turistico che porterà ricadute economiche sull’intero comparto. Anche perché bisogna capire che meno servizi turistici ci sono più spazio si lascia all’abusivismo. Il bus e il trenino non si sostituiscono ad altri servizi ma si aggiungono e completano l’offerta a disposizione dei turisti per visitare il patrimonio storico, artistico e culturale della città di Matera. In più c’è un positivo ritorno a livello di comunicazione visto che l’autobus scoperto ha un grosso impatto di immagine sui turisti”. I due mezzi rispettano le normative antinquinamento Euro 4.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi