home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.319.038 visualizzazioni ]
24/07/2012 15.42.36 - Articolo letto 3876 volte

Permesso di ricerca idrocarburi, Brio esprime dissenso

Permesso di ricerca idrocarburi sulla collina materana Permesso di ricerca idrocarburi sulla collina materana
Media voti: Permesso di ricerca idrocarburi, Brio esprime dissenso - Voti: 0
Tanti i comuni della collina materana interessati dalla decisione
Matera e provincia "Suscita molta preoccupazione la decisione - afferma l'associazione B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione - con cui il dipartimento ambiente della Regione Basilicata ha, con  Determinazione Dirigenziale 22 giugno 2012 n. 878, concesso parere favorevole alla Delta Energy  ltd per escludere la VIA (valutazione di impatto ambientale) in merito all’istanza di “Permesso di ricerca idrocarburi – Il Perito” ricadente nei Comuni di Miglionico, Montescaglioso e Pomarico della Provincia di Matera, aggirando così le normali procedure  poste dal D.Lgs. 152/2006 a garanzia dell’ambiente e dei cittadini.
Quest’autorizzazione, ancorché riguardi “i soli studi geologici su dati esistenti e su campioni di rocce” (come recita la dichiarazione dell’Ufficio  Presidenza della Regione Basilicata), desta allarme e rabbia perché l’ennesimo permesso di ricerca accordato a tale multinazionale,  riguarda un’area ampia (circa 91 kmq) a pochi km in linea d’aria dai confini della Riserva Naturale regionale di S. Giuliano, area umida d’importanza internazionale, nonché dai confini meridionali del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano, ambedue siti di interesse comunitario. E questa sinistra prossimità, malgrado la predetta dichiarazione dell’Ufficio Presidenza reciti “dai rilievi sono escluse le aree a rischio idrogeologico, le aree fluviali con relative fasce di rispetto, le aree agricole con colture di pregio, i centri urbani e le zone vicine ad abitazioni e le aree a vincolo archeologico”.
Come associazione ci diciamo indignati perchè trattasi si aree delicate dal punto di vista naturalistico ed ecosistemico, ospitanti specie migratorie in via d’estinzione e ricche  fonti d’acqua ancora pulita (fiume Bradano ed invaso di S.Giuliano), oltre che aree di interesse archeologico ed a forte vocazione  agricola (piana del Bradano). Per questo non ci spieghiamo l’esclusione della procedura VIA che per legge consente  di presentare osservazioni e/o opposizioni da parte degli enti locali e del pubblico interessato, ricordando altresì che questa fase è solo propedeutica  alla “perforazione di un pozzo esplorativo la cui profondità finale sarà indicativamente di circa 2.500 metri in funzione delle caratteristiche geologiche del sottosuolo”, come si apprende dall’esaustiva nota di Ola (Organizzazione Lucana ambientalista), pozzi di cui purtroppo è disseminata la Basilicata.
Benissimo, quindi, hanno fatto i ragazzi materani di Generazione Futuro  a prendere sollecita posizione  contro questo provvedimento autorizzativo.
Proprio per evitare simili scenari apocalittici, in aggiunta alle associazioni ambientaliste e movimenti materani, ribadiamo il nostro appoggio a qualsiasi azione volta a salvaguardare dalla speculazione delle lobby petrolifere un’area molto sensibile alle porte della Città dei Sassi. Per quanto riguarda i comuni dell'area, auspichiamo che assieme all'ente Provincia di Matera, facciano sentire la loro voce di dissenso"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi