home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.368.639 visualizzazioni ]
24/07/2012 11.18.12 - Articolo letto 2704 volte

Piano strategico, commissioni consiliari al lavoro per l’aggiornamento

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Piano strategico, commissioni consiliari al lavoro per l’aggiornamento - Voti: 0
Diverse le novità che hanno interessato il territorio e l’economia materana
Matera Oggi l’arch. Francesco Karrer e l’arch. Sergio Pasanisi, incaricati dalla Giunta comunale di aggiornare il piano strategico consegnato a gennaio 2010 attraverso una integrazione, hanno incontrato le commissioni consiliari al Governo del territorio e alla Programmazione, in seduta congiunta, il sindaco, Salvatore Adduce, gli assessori Piero Mazzei e Rocco Rivelli.
Le ragioni dell’aggiornamento sono legate alle diverse novità che hanno interessato il territorio e l’economia materana, a cominciare dalla formalizzazione della candidatura della città a Capitale europea della Cultura per il 2019, all’avvio della gestione dell’Accordo per l’attuazione del Programma Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS) e dei Pacchetti Integrati di Offerta Turistica (PIOT), anche in una nuova prospettiva di governance territoriale.
“Il piano strategico – ha detto il sindaco - è un documento costantemente in progress che definisce una cornice entro la quale, con duttilità, vengono individuate azioni di sviluppo. Insomma, si tratta di uno strumento non formalizzato, di iniziativa volontaria dell’Amministrazione, che diventa fondamentale per la nostra esigenza di integrare i diversi strumenti obbligatori della programmazione (Piano strutturale, regolamento urbanistico, piano della mobilità, etc.) rendendoli coerenti attraverso la trasversalità che solo una strategia generale può garantire”
Le commissioni, prendendo quale base di lavoro le linee di azione già individuate, hanno di comune accordo con i due professionisti stabilito una metodologia di lavoro che porterà alla organizzazione di diversi incontri con la città a partire dal prossimo autunno per arrivare al documento finale entro la fine dell’anno.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi