home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.311.775 visualizzazioni ]
24/09/2009 19.07.10 - Articolo letto 10330 volte

Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti

Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
Media voti: Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti - Voti: 0
Dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 a Matera, Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro,Rotondella, Valsinni e Tricarico
di GIANNI CELLURA
Matera

Fatevi i Corti Vostri 3, festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti è organizzato dall’associazione culturale ”I Basilischi” onlus in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”. È un evento interattivo, nuovo, giovane e multimediale in cui emerge appieno il concetto di “festival” e non di “rassegna”, l’idea di “cantiere” e non di “compiuto”, un vero e proprio viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti emergenti, dove il protagonista assoluto è la creatività a 360°.
La terza edizione del festival, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata, Regione Umbria, Provincia di Matera, Comune di Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro,Rotondella, Valsinni e Tricarico si svolgerà dal 26 settembre al 4 ottobre 2009.

Oltre 400 cortometraggi candidati alla terza edizione.
135 i selezionati di cui:
58 parteciperanno al concorso
27 le opere fuori concorso che saranno proiettate
50 i corti pubblicati sul sito del festival e sottoposti alla “web-giuria”
Per un totale di 23 ore di proiezioni.

Quest’anno il concorso si articola in sei categorie:
Mediterraneo: raccoglie realizzazioni inerenti storie, problematiche, realtà e relazioni sedimentate nel tempo in un mare, che da sempre è luogo di aggregazione, insieme di esperienze, culture, società diverse.
Urban: opere che esplorano e scoprono gli svariati volti della città, attraverso sguardi di persone che vivono la trasformazione e l’evoluzione urbana, mettendo in risalto nuovi scenari del vivere collettivo.
Storie: racconti di vita, di viaggio, di incontri, di amicizia, storie di straordinaria realtà che ci permettono di dare uno sguardo al lato umano e reale delle persone.
Videoarte: un mezzo alternativo di espressione artistica in cui risalta ancora quel gusto forte di ricerca e sperimentazione che da sempre la contraddistingue.
Videoclip: un incontro fra cinema e musica, fra linguaggio delle immagini e suono, brani musicali commentati con stili e forme artistiche diverse.
Scuola: progetti scolastici che condividono un’attività didattica, pedagogica e formativa ispirata alla realizzazione di una breve storia “Cortometraggio”.

Modalità di votazione: sarà La Giuria Popolare, mediante apposite schede, a giudicare per le sei giornate di festival i lavori più belli che accederanno di diritto alla serata finale durante la quale una Giuria Tecnica decreterà per ciascuna categoria il vincitore del premio: “La Coccinella d’Oro”.


Una delle novità della terza edizione del festival riguarda le location: i cortometraggi saranno proiettati in contemporanea a Matera, Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro, Valsinni, Rotondella e Tricarico.
Per nove giorni consecutivi nella provincia di Matera si alterneranno proiezioni cinematografiche, conferenze, incontri, che regaleranno al pubblico una full immersion nel mondo del cinema e della creatività unito ad una grande occasione per conoscere il territorio.
La programmazione dei cortometraggi suggerisce un ideale itinerario turistico-culturale che da Matera, famosa per i suoi Sassi fa ammirare il paesaggio dal “Balcone dello Jonio“ (Rotondella) passando dall’antica città di Siris-Heraclea (Policoro). Tra un cortometraggio e l’altro si potrebbe cercare di scorgere il fantasma della nobile poetessa Isabella Morra che visse e morì nel castello di Valsinni e da “Quel paese” (Colobraro) raggiungere i luoghi di Carlo Levi (Aliano). L’atmosfera del passato si continua a vivere a Craco che a causa di una frana di vaste proporzioni, fu evacuata trasformandosi in una specie di paese fantasma per poi raggiungere Tricarico e Miglionico, quest’ultimo famoso per la storica “Congiura dei Baroni” che ha dato il nome al “Castello del Malconsiglio”.

Inserito nel circuito BasilicataCinema - il network lucano del cinema di qualità – la terza edizione di Fatevi i Corti Vostri segue il  tema “Mediterraneo: Migrazioni di idee e di persone” per esplorare l’incontro tra varie culture di diverse radici e la creatività tra le diverse sponde del Mare Nostrum. A questo tema dovranno attenersi i giovani artisti che parteciperanno a “FCV Puppets”, il primo writer contest lucano. Il tema del Mediterraneo sarà al centro anche della “Lezione di cinema con Gianluca Sciannameo” che guiderà i ragazzi a scoprire nuove chiavi  per l’analisi dei film. Grazie alla collaborazione con SassieMurgia, al Mediterraneo è dedicata anche una gradevole passeggiata notturna nei Sassi di Matera,  per riscoprire quei luoghi in cui,  sia pure temporaneamente,  le vite di attori e cineasti illustri si sono incrociate con la quotidianità dell’uomo comune.
Frutto della collaborazione con l’Associazione culturale “Strane Nuvole” è il corso gratuito “Lo storyboard tra cinema e fumetto” che farà analizzare ai partecipanti lo sviluppo di una storia attraverso la tecnica dello storyboard: strumento ibrido tra cinema e fumetto.
Non mancheranno gli appuntamento fissi: tutte le sere  con la giornalista Maria Anna Flumero che curerà l’angolo VideoBox si potranno lasciare brevi commenti ed interviste costruttive e simpatiche; inoltre, Paola Mattiace (EMOS REI) illustrerà le tecniche base per il trucco scenico, a partire dal classico trucco di carattere, a quello di invecchiamento, di somiglianza, ferite ed effetti speciali.
Ma c’è di più; a partire dalla prima edizione l’evento è stato inteso come un incontro fra le varie forme espressive che gravitano intorno all’audiovisivo e al cinema in generale, prima tra tutte l’arte visiva. È così che negli spazi espositivi della Mediateca Provinciale di Matera si affiancheranno le opere a collage dell’artista perugino Paolo Mirmina in “Frammenti di cinema”, curata da Luigi Petruzzellis, alle originali opere  della mostra “Mosaico e Readymade” curata dall’artista materana Paola Di Serio.
Sarà un’edizione ricca di incontri: grazie alla collaborazione con la Libreria Mondadori Cinzia Tani presenterà al pubblico di Fatevi i Corti Vostri il suo libro: “Lo stupore del mondo” e l’esordiente scrittrice materana, Nancy Citro, ci parlerà del suo “Gioco Proibito” edito da Edizioni Creativa.
Tra gli appuntamenti previsti nel corso del festival non mancherà quello con tutti gli addetti ai lavori: gli incontri tra ”Recidivi” e “BasilicataCinema” nascono per riflettere costruttivamente circa le reali prospettive di crescita e di evoluzione dei festival, associazioni, produzioni cinematografiche e dei repertori video tra la Puglia e la Basilicata.

Fatevi i corti vostri è possibile grazie a importanti sponsor: Villa Schiuma, Corema, Caruso e Grassi, Pietro Moliterni e Raffaele Contini fotografi.
E ai numerosi partner: Sassiland, Materan graffiti, Progetto Arte, Bluvideo, SassieMurgia, Recidivi, Mondadori, Strane Nuvole, Light, Radio Radiosa


PROGRAMMA


Sabato 26 settembre 2009

Ore 20.30
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Apertura della terza edizione di “Fatevi I Corti Vostri”

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico

Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
•    Oh caposala di Mario Genevini
•    Magara  di Tilde Di Dio
•    Vado a scuola con gli amici-piedibus di Raffaella Traniello
•    Storia dei nonni  di Simone Salvemini
•    Pattaya è il paradiso  di Paky Perna
•    Senza ombra di dubbio di Alessandro Zonin
•    Cibiana il paese dei murales di Efraim Borsellini
•    Piacere Elisa! di Simone Baldini
•    Anima incompresa di Erika Fiscella
•    Un viaggio di Francesca Grilli

Domenica 27 settembre 2009

Ore 18.30
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Presentazione del libro di Nancy Citro “Un gioco proibito”

Ore 19.30
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Inaugurazione mostra: “Frammenti di Cinema”
Inaugurazione mostra: “Mosaico e Readymade”

Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
•    La paura più grande di Emanuele Michetti
•    Il mio nome non è importante di Emanuele Pisano
•    Buon compleanno, mamma! di Daniele Santonicola
•    L’aspirante di Emanuele Michetti
•    La città dei fiori di Girolamo Macia


Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
•    La spazzatura immobile di Studenti dell’Istituto Magistrale di Lamezia Terme
•    Negli occhi… di Maurizio Ciccolella
•    Ariaperta dell’Istituto “Epifanio Ferdinando” di Mesagne (BR)
•    El sueno de Rosetta di Giovanni Maria Quinti
•    Dueditre di Stefano Lodovichi
•    Light di Mariusz Wojtowicz
•    Kloro Nemesi di Vania Di Fiore, Vito Gabriele Signorile
•    Buonanotte di Riccardo Banfi
•    Lo sconosciuto di Giordano Viozzi, Armando Del Miele

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico

Lunedì 28 settembre 2009

Ore 18.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Corso gratuito “Lo storyboard tra cinema e fumetto”

Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
•    Il cappellino di Giuseppe Marco Albano
•    Io parlo! di Marco Gianfreda
•    Ferma un giro di Alunni dell’ I.M.S. “T.Fiore” Scuola Secondaria di Terlizzi (BA)
•    Kupirtuna di Guglielmo Manenti
•    Creepin’ Tooth di Daniele Bartoli, Daniele Gravina

Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
•    Il cielo della domenica di Ermes Di Salvia
•    I colori della memoria di Maurizio Marzolla
•    Saluti da Cuba di Gianni Maragno
•    L’acchiapparumori della Scuola Primaria “Don Milani” di Vinovo (TO)
•    Act Mistic di Ciprian Suhar
•    El tango es sueno di Maurizio Mazzotta
•    La foglia perfetta di Paolo Budassi Frajese, Stefania Camassa
•    Iride di Valerio Desirò
•    La sinfonica sociale di Nicola Palmieri

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico


Martedì 29 settembre 2009

Ore 18.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Corso gratuito “Lo storyboard tra cinema e fumetto”

Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
•    Rossa super di Paolo Geremei
•    House in Action di Emanuele Michetti
•    Cosi duci di Gabriele Gismondi, Ruggero Di Maggio
•    Lo specchio di Jonathan di Flavio Zattera

Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
•    La Statua della Rambla di Lorenzo Muscoso, Eriberto Muscoso
•    Granosangue di Alberto Gatto
•    Una mela al giorno di Vito Palumbo
•    La speciarì (la farmacia) di Maurizio Assenti
•    La giornata di Eva di Clara Salgado
•    L’uomo perfetto di Ivano Fachin
•    La memoria di Shlomo di Lara Agnoletti
•    Tutto bene di Sergio Recchia
•    Semelle di Andrea Zanoli, Daniele Marconcini
•    Da’ Namaste-Lieto fine di Antonello Novellino
•    Quando il silenzio si rese visibile di Marco Corvaia

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico

Mercoledi 30 settembre 2009

Ore 9,30
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Lezione di cinema con Gianluca Sciannameo

Ore 18.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Corso gratuito “Lo storyboard tra cinema e fumetto”

Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
•    Un panino da sogno di Gennaro Santucci, Luca Gatta
•    Harry Partch di Guglielmo Manenti
•    Ordalìa (dentro di me) di Marco Bonfanti
•    La posta in gioco di Grazia Verasani, Francesco Satta


Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
•    Angeli caduti di Antonio Ruocco
•    Grigioscuro di Vincenzo Carone
•    Cher di Ezio Tarantino, Fabio Fodaro
•    Ciao tesoro di Amedeo Procopio
•    Molto dopo mezzanotte di Maurizio Scala
•    Anthropomorphos di Alessandro Vitali
•    Straf di Sara Novellino
•    Rural Chic Revolution di Vincenzo Lofrano, Gennaro Suanno
•    L’oro blu di Scuola Primaria di Rionero in Vulture
•    Netstat 8080 la porta è aperta di Nazareno Cortinovis, Manduca

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico

Giovedì 1 ottobre 2009

Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
•    The meters of time di Enzo Apicella
•    Cemento di Sebastiano Melloni
•    Se ci dobbiamo andare andiamoci di Vito Palmieri, Marcella Terrusi

Ore 21.00
Matera - Aliano - Craco - Colobraro - Miglionico - Policoro - Rotondella - Tricarico - Valsinni
Proiezione dei corti in concorso:
•    In apnea di Giovanni Meola
•    Paura alla porta di Alunni IPSSP “Colasanto” di Andria (BA)
•    L’ invisibile di Luca Angioli
•    Fuera di Michele Bertelli
•    Orbite di Adriano Valerio
•    Menos acà, menos allà di Luciano Andrès Gallo
•    Time di Filippo Valluzzi
•    Home di Francesco Filippi
•    Big fish di Luca Tabarrini, Luca Mariotti

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico




Venerdì 2 ottobre 2009

Ore 18.30
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco
Cinzia Tani presenta il suo libro “Lo stupore del mondo”

Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
•    La Culpa del Otro di Ivan Ruiz Flores
•    Fiordafiore di Alunni del liceo “T. Fiore” di Terlizzi (BA)
•    Ad arte di Anna Ferruzzo, massimo Wertmuller
•    Pane e olio di Gianpaolo Sodano, Fabrizia Cusani, Fausto Brizzi, Marco Martani
•    Con la primavera… di Duccio Scheggi
•    Motore di Alessandro Marinaro

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico

Ore 21.00
Matera - Partenza da Piazza Vittorio Veneto
Visita guidata sui luoghi del cinema: “Gli Itinerari della notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera”

Sabato 3 ottobre 2009

Ore 10.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Workshop “Il cinema tra Basilicata e Puglia”

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Serata finale con premiazione dei vincitori

Domenica 4 ottobre 2009

Dalle ore 16.00
Matera - Portici Palazzo Dell’Annunziata - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
FCV Puppets: il primo writer contest lucano




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi