home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.333.390 visualizzazioni ]
20/07/2012 12.26.10 - Articolo letto 4291 volte

Economia lucana, Michele Somma fa il punto della situazione

Michele Somma Michele Somma
Media voti: Economia lucana, Michele Somma fa il punto della situazione - Voti: 0
Il presidente di Confindustria Basilicata parla di edilizia, automotive e petrolio
Basilicata Edilizia, automotive, petrolio sono stati i principali temi su cui si è soffermato il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, audito oggi pomeriggio in quinta Commissione permanente del Consiglio regionale (Controllo, Verifica, Monitoraggio).
“Il comparto delle costruzioni in Basilicata – ha detto Somma – soffre maggiormente in termini di riduzioni di fatturato. Grave è la crisi ma molto si può fare per dare ossigeno al settore. Un segnale importante potrebbe venire dall’accelerazione dei tempi che intercorrono tra i finanziamenti delle opere e l’avvio dei cantieri”. Altra questione affrontata dal presidente di Confindustria Basilicata il comparto automobilistico. “La possibilità di crescita dell’economia regionale passa anche attraverso il rafforzamento delle attività legate al settore automotive. La filiera lucana occupa circa 10.000 addetti e non possiamo consentire che si perdano posti di lavoro. Occorre uno sforzo comune da parte dei Sindacati e di Confindustria nell’individuazione delle strategie giuste a livello nazionale da mettere in campo”.
 
Altra priorità per il territorio evidenziata da Somma è quella delle politiche energetiche e dell’Oil &Gas. “L’80 per cento del petrolio estratto oggi in Italia – ha proseguito il presidente di Confindustria - proviene dal sottosuolo della nostra regione. Sarebbe una sconfitta per la Basilicata se non sfruttiamo in termini positivi questa risorsa. Il Memorandum di intesa tra Stato e Regione e l’art.16 del decreto liberalizzazioni sono un’opportunità. E’ necessario che intorno al mondo delle estrazioni si sviluppino aziende locali di tipo industriale che possano generare nuovi posti di lavoro”.
 
Il presidente dell’organismo consiliare, Michele Napoli e i consiglieri presenti hanno, poi, affrontato le questioni della formazione e del rapporto con l’Università di Basilicata e dell’internazionalizzazione che è stata definita “il vero tallone d’Achille per le carenze infrastrutturali”. 
 
A parere di Somma “il rapporto con l’Università degli studi della Basilicata e la formazione più in generale è suscettibile di molti miglioramenti. Esiste sul territorio una fortissima disoccupazione, segno dello squilibrio tra domanda e offerta”. “Occorre potenziare fortemente la formazione professionale - ha detto - e tendere ad una specializzazione dell’università”.
Concordando poi con i componenti dell’organismo consiliare sulle carenze infrastrutturali, problema endemico della Basilicata, Somma ha invitato il governo regionale a “svolgere un ruolo propositivo su questa questione che, se non risolta – ha detto – condannerebbe inesorabilmente la Regione a un ruolo marginale”. Infine, un giudizio positivo del presidente di Confindustria su “Basilicata 2012”: “sono fortemente persuaso che sia il modo giusto per affrontare la questione dello sviluppo e dell’impresa. Occorre ora lavorare intensamente perché i proponimenti si traducano in fatti”.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Michele Napoli (Pdl), hanno partecipato i consiglieri Navazio (Ial), Falotico e Mollica (Mpa), Singetta (Api), Robortella e Dalessandro (Pd), Romaniello (Sel), Scaglione (Pu), Gaudiano (Gruppo Misto), Benedetto e Autilio (Idv).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi