home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.402.488 visualizzazioni ]
19/07/2012 18.50.13 - Articolo letto 3268 volte

“Un ponte per comunicare”, progetto per non - udenti

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: “Un ponte per comunicare”, progetto per  non - udenti - Voti: 0
Saranno realizzati, con le strutture dell’ENS – di Basilicata, servizi informatizzati e sportelli dedicati. Martorano: “Doveroso abbattere le barriere di accesso ai servizi socio sanitari”
Basilicata Abbattere le barriere della comunicazione per chi non sente. Si chiama “Un ponte per comunicare” ed è un progetto dell’Ens (Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi) per aiutare i non-udenti a superare l’isolamento in cui spesso vivono e a inserirsi nei contesti sociali. Un’iniziativa che il governo regionale ha approvato e finanziato, su proposta dell’assessore alla Salute, Attilio Martorano, con 155.900 euro.
“Un ponte per comunicare” consentirà ai non udenti di accedere ai servizi socio-sanitario. Saranno predisposte due postazioni, a Potenza e a Matera, attive durante la settimana. Negli orari di chiusura sarà possibile contattare, con un semplice sms, i servizi di emergenza. In pratica il non-udente avrà la possibilità di mettersi in contatto con i servizi socio-sanitari e di emergenza 24 ore su 24. All’interno del servizio, operatori specializzati saranno in grado di ricevere da un utente sordo una telefonata con Dts per poi tradurla al telefono a voce e viceversa. Ma c’è anche la possibilità di comunicare via mail, sms, fax e webcam.
In Italia i non udenti iscritti all’Ens sono circa 27.000 di cui 500 lucani, anche se in Basilicata si contano complessivamente oltre 1000 sordi.
“E’ doveroso per il sistema socio-assistenziale lucano – ha commentato l’assessore Martorano – garantire ai cittadini che vivono una disabilità parità di accesso ai servizi e alle cure. Il progetto “Un ponte per comunicare” consentirà di eliminare un isolamento spesso insopportabile. Già nei prossimi giorni procederemo alla definizione della convenzione con L’Ens per dare subito avvio alle attività previste”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi