home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.526.180 visualizzazioni ]
19/07/2012 18.47.05 - Articolo letto 2644 volte

Il 20esimo anniversario delle strage di via D’Amelio

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Il 20esimo anniversario delle strage di via D’Amelio - Voti: 0
Nota del Consigliere Regionale Luca Braia
Matera "Il 20esimo anniversario delle strage di via D’Amelio - afferma Luca Braia del PD - in cui hanno perso la vita il Magistrato Paolo Borsellino e gli uomini dal sua scorta non deve ricordare solo un evento tragico di mafia che ha colpito al cuore la nostra nazione.

E ' molto di più soprattutto oggi, momento in cui ad un incremento della tensione sociale dovuta ad una crisi economica asfissiante che sta colpendo fasce sempre più ampie di popolazione, si dovrà reagire in maniera sistemica, unitaria e con senso di responsabilità.

Il rischio di un ritorno all'uso della violenza come strumento di protesta o di contrapposizione alle Istituzioni aumenta in maniera proporzionale alla diminuzione della credibilità che le stesse riescono a determinare nei confronti dei cittadini.

E' questa la riflessione che ritengo utile in coincidenza di questo tragico anniversario che sancisce un'altra debolezza del sistema Italia che alimenta pericolosamente quel senso di impotenza e di smarrimento generale e quindi diventa sfiducia, pessimismo anche nei confronti di una giustizia, da riformare, che dopo 20 anni non ha ancora definito completamente esecutori e soprattutto mandanti di una strage che ha ucciso un uomo divenuto simbolo e paladino di giustizia ed onestà.

Il tentativo di destabilizzare il sistema politico-istituzionale non solo italiano ma europeo, credo sia un tentativo ancora evidentemente in atto anche se con forme diverse e non sempre evidenti.

Per opporsi adeguatamente non ci sono soluzioni taumaturgiche e non aiutano certo azioni strumentali, demagogiche o populistiche ma esclusivamente necessita una poderosa azione culturale e riformatrice che con coraggio risulti in grado di modificare un sistema pubblico e riportare fiducia verso il governo e la buona politica, unica vera alternativa a quello stato parallelo chiamato mafia, pronto a subentrare ad ogni, anche flebile, segnale di frattura, debolezza o divisione che può giungere dalla parte sana della nostra società."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi