home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.255.857 visualizzazioni ]
19/07/2012 13.52.50 - Articolo letto 5204 volte

Provincia di Matera, il saluto del comandante della Legione Carabinieri di Basilicata

Franco Stella e il comandante della Legione Carabinieri di Basilicata, generale di Brigata Mauro Cipolletta Franco Stella e il comandante della Legione Carabinieri di Basilicata, generale di Brigata Mauro Cipolletta
Media voti: Provincia di Matera, il saluto del comandante della Legione Carabinieri di Basilicata - Voti: 0
Un commiato all’insegna deIIa soddisfazione ma anche di un po’ di tristezza
Matera Il comandante della Legione Carabinieri di Basilicata, generale di Brigata Mauro Cipolletta, ha salutato con questi sentimenti i rappresentanti politici e amministrativi della Provincia di Matera.
 
“La consapevolezza di avere reso servizio ai cittadini – ha sottolineato il generale Cipolletta – contribuendo alla salvaguardia della loro sicurezza e, nel contempo, il piacere di avere condiviso le bellezze di una terra che non conoscevo e che mi ha favorevolmente sorpreso, mi rendono felice e malinconico allo stesso tempo.” Espressioni sincere di una partecipazione professionale ed emotiva significativa che ha arricchito l’intero territorio: “grato – ha sottolineato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – di avere potuto contare su una presenza tanto discreta quanto efficace.”
 
Un incontro scandito dalla serenità e dall’amicizia, che ha visto protagonisti, tra gli altri, il tema della qualità della vita. Più volte il generale ha infatti ricordato come “il Materano, tra le province in Italia con il più basso indice di delittuosità, sia tra le“province più sicure” anche per quel controllo sociale a cui concorrono gli stessi cittadini.”
 
“Questo omaggio al senso civico e alla partecipazione solidale alla vita pubblica per tutti gli abitanti del territorio – ha concluso il presidente della Provincia Franco Stella – credo completi il senso di un percorso intenso al quale siamo stati lieti di poter partecipare anche noi. I carabinieri, infatti, nell’immaginario collettivo della nostra popolazione, rappresentano il baluardo della sicurezza, il riferimento per eccellenza della salvaguardia della incolumità di un territorio, un riferimento imprescindibile anche per una istituzione come l’Amministrazione provinciale preposta a lavorare nell’interesse delle proprie comunità di riferimento. Ed è in questa dimensione di tutela del benessere comune che diventa fondamentale la collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e istituzioni. Una messa in rete delle risorse che aiuta, ognuno per il ruolo che gli compete, a perseguire l’obiettivo della sicurezza sociale.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi