home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.145 visualizzazioni ]
19/07/2012 13.45.38 - Articolo letto 2634 volte

“La tassa di ingresso nella città dei Sassi assomiglia ad un balzello medievale”

Giovanni Grassani Giovanni Grassani
Media voti: “La tassa di ingresso nella città dei Sassi assomiglia ad un balzello medievale” - Voti: 0
Nota di Grassani, Presidente Confapi Basilicata
Matera “Ancora una volta gli imprenditori che hanno deciso di investire nel turismo nel Materano si ritrovano a fare i conti con una scelta calata dall’alto che non è stata condivisa con le associazioni di categoria”.
L’introduzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera della tassa di ingresso, che si aggiunge alla tassa di soggiorno già in vigore da qualche settimana, non convince affatto il presidente di Confapi Basilicata, Giovanni Grassani, preoccupato per gli effetti negativi che potrebbe determinare questo nuovo balzello a carico dei visitatori dal prossimo 1 settembre.
“In un periodo nel quale l’Amministrazione Comunale ha la necessità di rendere efficiente la spesa pubblica, di tagliare costi improduttivi e di applicare anche in ambito locale il principio della spending review – precisa Grassani – non ci sembra giusto imporre ai visitatori ulteriori sacrifici in termini economici a fronte di servizi inesistenti.  
Dispiace sottolineare che la città di Matera non dispone di un’area attrezzata per il parcheggio degli autobus e pertanto prima di introdurre nuovi balzelli nel settore turistico l’Amministrazione Comunale ha il dovere di garantire quei servizi indispensabili anche in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019”.  
Il metodo autoritario con cui il Comune di Matera continua ad imporre tasse nel settore turistico non è più tollerabile e pertanto il presidente di Confapi Basilicata invita l’Amministrazione Comunale a organizzare un tavolo di confronto con gli operatori turistici per affrontare nel merito le questioni che continuano a frenare l’industria del turismo sul territorio.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi