home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.873.452 visualizzazioni ]
18/07/2012 18.02.43 - Articolo letto 3153 volte

Al via la ricerca di idrocarburi nella collina materana

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Al via la ricerca di idrocarburi nella collina materana - Voti: 0
Nota di Generazione Futuro
Matera "Con Determinazione Dirigenziale 22 giugno 2012, - riporta la nota di Generazione Futuro a firma di Angelo Angelastri - n. 878. pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 21 del 16 Luglio 2012, l’ufficio compatibilità ambientale del dipartimento ambiente della Regione Basilicata ha espresso parere favorevole con prescrizioni all’esclusione dalla procedura di V.I.A., ai sensi dell’art. 15 comma 1 della L.R. n. 47/1998, relativamente all’istanza di “Permesso di ricerca idrocarburi ricadente nei Comuni di Miglionico, Montescaglioso e Pomarico della Provincia di Matera. L’istanza è stata proposta dalla Delta Energy Ltd avente sede presso lo studio legale Turco di Roma, con interessi in altre compagnie petrolifere operanti in Basilicata.
Generazione Futuro, sempre vicina ai questi temi, come dimostra anche l'incontro con Maurizio Bolognetti sui problemi ambientali che tartassano la Basilicata, si oppone ad una tale decisione. L'aumento di trivellazioni in questa regione comporterebbe anche un accrescimento di casi di malattie tumorali.
La salute è la cosa più importante che una classe dirigente dovrebbe considerare, e in questo caso, invece, viene abbandonata per propri interessi. 
I Lucani sono stanchi di questo rischio tumorale che cresce di giorno in giorno, e sono pronti a impegnarsi in tutti i modi affinché questa decisione venga annullata. Generazione Futuro, affronterà questo problema incontrando tutti i coordinatori dei movimenti Ambientalisti della nostra Regione e facendo una raccolta firme con allegato delle relazioni su questa disposizione di Biologi, Medici e personale competente per poi  presentare l’intera documentazione agli organi competenti.
E’ arrivato il momento di ribellarsi in maniera seria e concreta a queste scellerate decisioni che vengono prese dalla Regione Basilicata. "



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi