home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.734 visualizzazioni ]
18/07/2012 13.27.52 - Articolo letto 3278 volte

Autobus e camper. Arriva la tassa

Indicazioni turistiche a Matera, la città dei Sassi (foto martemix) Indicazioni turistiche a Matera, la città dei Sassi (foto martemix)
Media voti: Autobus e camper. Arriva la tassa - Voti: 0
Dal primo settembre
Matera La Giunta comunale, così come previsto dall’art. 2 del regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno approvato dal Consiglio comunale, ha deciso le modalità di applicazione della tassa di ingresso nella città di Matera di pullman turistici, camper e roulotte.
La misura della tassa di ingresso è pari a: 80 euro per ogni pullman turistico di lunghezza superiore agli 8 metri; 60 euro per ogni pullman turistico di lunghezza fino a 8 metri; 6 euro per ogni camper e/o roulotte.
Alla tassa si applicano le seguenti riduzioni: il 15 percento a coloro che effettuano il pagamento on-line almeno due giorni lavorativi prima della data di ingresso in città; 35 percento per comitive scolastiche, comitive con voucher di ingresso ai musei cittadini, o in possesso di prenotazione eventi o mostre, o con prenotazione servizio di guida turistica abilitata nell’ambito provinciale di Matera.
Le due riduzioni sono cumulabili e danno diritto a una riduzione totale del 50 percento sulla tassa di ingresso.
Sono esenti dal pagamento della tassa di ingresso: i pullman turistici al servizio di comitive in partenza da Matera per viaggi organizzati; comitive per manifestazioni politiche, sindacali e sportive; comitive che pernottano negli alberghi del territorio comunale di Matera; roulottes e camper che sostano nelle aree attrezzate.
Il soggetto passivo dell’imposta è la persona fisica e/o giuridica proprietaria del mezzo di trasporto come descritto dalla carta di circolazione del veicolo. E’ il soggetto passivo che effettua il pagamento prima dell’ingresso in città al Comune di Matera mediante: bollettino postale o bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Matera; procedure telematiche.
La ricevuta del pagamento della tassa deve essere esposta sul cruscotto del veicolo in maniera ben visibile dall’esterno. In caso di omesso o insufficiente pagamento della tassa di ingresso oltre al pagamento della tassa è applicata una sanzione pari al 50 percento della tassa evasa.
La sosta permanente dei pullman, caravan e roulotte è consentita esclusivamente nelle aree individuate.
Mentre la tassa di soggiorno (ridotta da 3 a 2 euro per gli alberghi da 4 stelle, da 2 a un euro per gli alberghi fino a 3 stelle) è già in vigore, la tassa di ingresso decorrerà  dal primo settembre 2012.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi