home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.985 visualizzazioni ]
17/07/2012 20.32.54 - Articolo letto 3787 volte

Riduzione dei costi della politica alla Regione. Il provvedimento non passa

Palazzo Regione Basilicata Palazzo Regione Basilicata
Media voti: Riduzione dei costi della politica alla Regione. Il provvedimento non passa - Voti: 0
La proposta respinta oggi puntava alla riduzione del 50 per cento dei compensi dei consiglieri regionali, all'eliminazione del vitalizio, dell'indennità di fine mandato e dei rimborsi forfettari
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera La riduzione dei costi della politica lucana può aspettare. La proposta di legge di iniziativa popolare promossa dai grillini del Movimento Basilicata 5 Stelle e sottoscritta da circa quattromila cittadini lucani, sulle “modifiche alla legge regionale in materia di indennità di carica, di funzione, di rimborso spese, di fine mandato e di assegno vitalizio spettanti ai consiglieri regionali” non è passata in consiglio regionale. La proposta respinta oggi puntava alla riduzione del 50 per cento dei compensi dei consiglieri regionali, all'eliminazione del vitalizio, dell'indennità di fine mandato e dei rimborsi forfettari. E' stata respinta  con 23 voti contrari di Pd, Pdl, Idv, Mpa, Ial, Pu e Api e l’astensione del consigliere Romaniello (Sel).  
Pur esprimendo "rispetto" e "apprezzamento" per il senso civico mostrato dai promotori dell'iniziativa e dai cittadini che hanno sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare, i rappresentanti dei gruppi consiliari (Braia del Pd, Venezia del Pdl, Autilio dell'Idv, Falotico di Mpa) con motivazioni diverse si sono espressi contro la pdl, rilevando che il Consiglio regionale della Basilicata ha già affrontato prima di altre istituzioni il problema dei costi della politica, riducendo le indennità, abolendo i vitalizi e riducendo le spese di funzionamento dell'ente.
Altre scelte per un'ulteriore razionalizzazione dei costi sostenuti dalle istituzioni, potranno essere adottate, anche riprendendo alcune proposte presenti nella pdl di iniziativa popolare, possibilmente in maniera coordinata con le altre Assemblee legislative regionali, in sede di definizione del nuovo Statuto della Regione.  
Il consigliere Romaniello (Sel), che ha presentato all'inizio della legislatura una proposta di legge sulla trasparenza, sull'uso delle risorse e sull'attività dei consiglieri, unitamente alla proposta di abolire i vitalizi già da questa legislatura (a suo avviso vero privilegio delle cariche pubbliche), ha sostenuto la necessità di assegnare la pdl di iniziativa popolare all'esame della commissione competente, che tra l'altro sta discutendo dello Statuto regionale.  
Concludendo il dibattito, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino ha detto che  "la discussione su questa proposta serve anche a farci comprendere e a dare valore alla democrazia diretta e ai cittadini, ancorché diventino promotori di un movimento politico, cosa che è del tutto legittima".
"Il Consiglio regionale ha già fatto molte cose per ridurre i costi della politica, ed altre le farà dopo l'approvazione dello Statuto", ha detto ancora Folino annunciando "qualche ulteriore norma di contenimento dei costi della politica in sede di assestamento del bilancio".
Dunque nulla di fatto. Quando si tratta di passare dalle parole ai fatti il Consiglio Regionale ha preferito lasciare tutto com'è.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi