home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.679.877 visualizzazioni ]
16/07/2012 12.26.43 - Articolo letto 5152 volte

LIRICA E LUCIO DALLA: MATRIMONIO PERFETTO

Anna Maria Chiuri Anna Maria Chiuri
Media voti: LIRICA E LUCIO DALLA: MATRIMONIO PERFETTO - Voti: 0
18 luglio prossimo appuntamento del Festival Duni
Matera "Quante volte avete ascoltato in televisione il jingle “Dove c’è Barilla c’è casa”? Migliaia, eppure vi siete mai chiesti chi l’abbia composto? Roberto Molinelli ovvio, un musicista completo: felice compositore, non solo di jingle pubblicitari, esperto arrangiatore e abile direttore d’orchestra.
Sarà lui a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia in “Dalla lirica alla canzone d’autore”, il terzo concerto del Festival Duni 2012, la rassegna organizzata da Festival Duni in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e MonacelleCultura.
Il concerto si terrà mercoledì prossimo, 18 luglio, alle ore 21.00 presso la Terrazza de “Le Monacelle”; il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Sul palco, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, si esibirà Anna Maria Chiuri, mezzosoprano che eccelle da anni nel repertorio tradizionale lirico, tanto da aver collaborato al San Carlo, a La Scala e al Regio di Torino con maestri del calibro di Riccardo Muti e Zubin Metha.
La sua splendida voce, caratterizzata da un timbro brunito e da una ampia estensione vocale, sarà la protagonista di questo concerto che presenta un programma particolarmente accattivante e insolito, reso possibile dagli arrangiamenti curati da Roberto Molinelli.
Anna Maria Chiuri, infatti, canterà alcune arie famose da celebri opere: la “Chanson bohème” e la “Habanera” dalla Carmen di Bizet, “Voi lo sapete o mamma” da La Cavalleria rusticana di Mascagni, e “Mon coeur s'ouvre à ta voix" da Samson et Dalila di Saint Saëns.
Poi il mezzosoprano si dedicherà al repertorio della grande canzone d’autore italiana che sarà eseguito, in inediti arrangiamenti, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica. Non potranno non ammaliare e emozionare il pubblico i classici della canzone italiana, da “Caruso” di Lucio Dalla a “Vedrai Vedrai” di Tenco, da “Volta la carta” a “la canzone di Marinella” di De André.
Non solo musica italiana: Maria Rita Chiuri canterà alcune celebri canzoni tratte dai musical americani: da Jesus Christ Superstar a il Mago di Oz da Cats a My fair lady.
Lo stesso percorso musicale sarà realizzato in alcuni brani strumentali dall’orchestra che, infatti, suonerà “Intermezzo” della Cavalleria Rusticana, “Nel blu dipinto di blu” e i temi dei musical americani.
 
Il Festival Duni é l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo.
Quest’anno il Festival si realizza grazie ai contributi del Mibac, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2003/2013, UBI Banca Carime e Shell, Monacelle Cultura oltre ai contributi degli sponsor Italcementi Group e Grieco abbigliamento Matera; Festival Duni aderisce a Matera2019 Capitale europea della Cultura. I momenti enogastronomici saranno curati dal Consorzio Pane di Matera e oltre che da case vinicole e operatori di consorzi lattiero-caseari locali.
 
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Fondazione Cassa Risparmio di Puglia e Basilicata, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi