home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.836.324 visualizzazioni ]
14/07/2012 11.04.57 - Articolo letto 4298 volte

ASM, primo impianto di valvole endobronchiali in Basilicata

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: ASM, primo impianto di valvole endobronchiali in Basilicata - Voti: 0
In un paziente affetto da grave enfisema polmonare bolloso
Matera Presso l’ Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, un’ équipe combinata, coordinata dal prof. Teodorico Iarussi, primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e dal dott. Biagio Carlucci dell’ Unità Operativa di Pneumologia, hanno impiantato  per via endoscopica 3 valvole endobronchiali in un paziente affetto da grave enfisema polmonare bolloso, non in grado di essere sottoposto ad intervento chirurgico classico di resezione polmonare.
    Questa nuovissima tecnica, mai attuata in Basilicata, permette di migliorare la respirazione in pazienti con grave insufficienza respiratoria.
     Nell’ultimo anno di attività, l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, diretta dal prof. Iarussi, ha eseguito circa 1000 interventi dei quali il 90% di chirurgia addominale ed il 10% di chirurgia toracica.
      In chirurgia addominale le patologie maggiormente trattate hanno riguardato il tumore del colon-retto, della mammella e dello stomaco; inoltre sono stati operati pazienti con tumori del pancreas e del fegato.
       



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi