home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.015.114 visualizzazioni ]
13/07/2012 18.35.48 - Articolo letto 2869 volte

THE BUMPS domani sera ad Argojazz

The Bumps The Bumps
Media voti: THE BUMPS domani sera ad Argojazz - Voti: 0
Al Porto degli Argonauti si aprirà la nona Edizione dellla rassegna ARGOJAZZ
Pisticci Domani 14 luglio 2012 alle ore 22 nella magnifica cornice del Porto degli Argonauti si aprirà la nona Edizione dellla rassegna ARGOJAZZ , lo storico e attesissimo  appuntamento per i cultori della musica di qualità, capace in ogni  stagione di sorprendere e coinvolgere con la varietà delle sue proposte indirizzate alle aree più stuzzicanti del jazz , rock, pop. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest'anno Pisticci  sarà un palcoscenico di respiro internazionale, grazie alla sua filosofia di jazz.                                                                                        
 
Il primo concerto della nuova edizione, curata dalla direzione artistica di Marilinda Nettis e Felice Casucci si tiene all’aperto, nella bellissima terrazza del porto degli Argonauti,  ripristinando così l’antica consuetudine della rassegna. Protagonisti della serata del 14 agosto i musicisti del trio The Bumps. Veterani del festival ArgoJazz (il batterista Antonio De Lorenzo è una presenza costante; i Tangheri, la precedente incarnazione del gruppo, si esibirono qui con Marc Ribot nel 2004), i Bumps presentano al festival un nuovissimo album che darà anche il titolo alla serata: The Bumps Playin’ Italian Cinedelics.
 
I musicisti Vince Abbracciante (organo  Hammond, piano Rhodes e fisarmonica), Davide Penta (contrabbasso e basso elettrico) e Antonio Di Lorenzo (batteria)  propongono un’intrigante fusione di jazz, funk, lounge e rock – una formula definita dalla stessa band “punk jazz”!
Il trio The Bumps, a suon di strumenti vintage come tastiere Hammond e Farfisa, basso Fender e batteria, propone il cd Playin' Italian Cinedelics, basato sulle colonne sonore dei film italiani degli anni '60 e '70, “B movie”, pagine conosciute e meno conosciute di Morricone, Travajoli, Bacalov, Umiliani, ma anche di Mina e altri grandi interpreti e compositori italiani dell'epoca di Cinecittà. Vince Abbracciante, Davide Penta e Antonio Di Lorenzo calcano da più di 10 anni i palchi di tutto il mondo, con ben quattro dischi al loro attivo e collaborazioni stabili con mostri sacri come il chitarrista Marc Ribot (Tom Waits, Robert Plant, John Zorn, M,M & W, Capossela), il trombettista Flavio Boltro e il baritonista Carlo Actis Dato e con tanti altri jazzisti. Da naviganti musicisti che hanno frequentato la storica scena nu-jazz pugliese guidata da Nicola Conte, giocano con miscellanee psychedelic jazz, drammi funk, scampoli rock. Vince Abbracciante, noto fisarmonicista jazz, non mancherà di farci ascoltare in apertura qualche suo brano di punk jazz con il principale strumento per il quale è stato insignito della Voce d'Oro all'ultimo Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. www.thebumps.net/
 
 
 The Bumps:
Vince Abbracciante: Hammond, Fender Rhodes, fisarmonica
Davide Penta: basso acustico & elettrico
Antonio Di Lorenzo: batteria & percussioni
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi