home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.204.871 visualizzazioni ]
12/07/2012 22.53.45 - Articolo letto 3467 volte

Affare Viti-Colombo

Accordo quadro Regione e Cnr: più ricerca in Basilicata Accordo quadro Regione e Cnr: più ricerca in Basilicata
Media voti: Affare Viti-Colombo - Voti: 0
Le considerazioni di Francesco Vespe
Matera "Le polemiche suscitate  dalle  prestazioni extra-professionali (oramai abbiamo il fondato sospetto che  abbia fatto della politica il suo mestiere!) dell’On.le Viti - sostiene l'analista politico Francesco Vespe in una nota- per le quali riceve un compenso dal Presidente Colombo di 2500 Euro, hanno veramente dell’incredibile! Polemiche che hanno raggiunto punte così parossistiche tanto da far sfociare la vicenda  in commedia grottesca quando i novelli Girolamo Savonarola –per intenderci i  consiglieri regionali Rosa e Venezia- gridando allo scandalo, hanno chiesto a gran voce le sue dimissioni. Conosco molto bene Vincenzo. Per lungo tempo ho seguito i suoi passi come quelli del Presidente Colombo. Sono stati per me, anche se forse loro mi hanno seguito distrattamente al limite del fastidio, dei maestri dai quali ho avidamente afferrato scampoli preziosi  di Politica, di Storia e di Cultura del nostro paese e della nostra città.  E’ certamente uomo che ha dedicato la sua vita alla politica e, a causa della sua pervicace volontà di continuare a giocare da “titolare”, ha bruciato parecchie carriere di giovani virgulti ormai invecchiati -“loro” lui no!-  nell’attendere invano suoi assists. Però  è anche e soprattutto persona di grande talento e di profondi studi e letture che sono stati sempre messi a disposizione del Presidente Colombo e delle tante battaglie che i due hanno affrontato insieme. Conosco la loro reciproca stima ed il loro strettissimo sodalizio  politico che li lega anche affettivamente ed umanamente. Un sodalizio politico che ha portato anche grossi vantaggi e benefici per la nostra città e per la nostra regione. Un rapporto che certamente per la sua delicatezza e rispettosa devozione,  non meritava  di  essere così brutalizzato  con quella entrata a gamba tesa fatta dai mass-media e dal mondo politico. In fin dei conti non si può individuare nella faccenda niente di illegale   o di indecente. Certamente se Viti scrive e studia per il Presidente Colombo è giusto e  legittimo che detto impegno possa essere anche  ricompensato. Se invece esso viene accordato per motivi extra-professionali, la faccenda diventa parte della loro sfera personale che nessuno deve e può violare!
Certo però non mi sarebbe dispiaciuto che il presidente Colombo avesse lanciato un bando per affidare il compito di suo “ghost writer”. Io mi sarei certamente candidato! Come Viti anche io ho un mutuo  da onorare che non ha eguali sia in ammontare che in durata. Avrei  proprio bisogno di quel mensile! Certo la mia prosa non è spumeggiante, pirotecnica, leziosa al limite del rococò di Vincenzo. La mia è invece molto rudimentale, più vicina a quella del “De Bello Gallico”. La sua proietta icone suggestive esteticamente straordinarie; mentre la mia è più concettuale, a volte filosoficamente sistematica (e noiosa!)  come un enciclica. La sua è superiore ortograficamente, la mia indulge  molto, a volte esagerando, sulla vis ironica al limite dell’irrisione (però ad oggi ancora non ho subito agguati vendicatori). Unici punti chiaramente a mio appannaggio sono la conoscenza e la capacità di scrivere in inglese e la facoltà  prodigiosa di risolvere le equazioni di II grado a mente. Però non so se al Presidente interessano queste mie qualità! Intanto si sappia  che le mie cdoti letterarie le metto a disposizione sul mercato  Presidente compreso".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi