home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.549 visualizzazioni ]
12/07/2012 12.21.18 - Articolo letto 2862 volte

Coldiretti su Enoteca regionale

Degustazione di vini Degustazione di vini
Media voti: Coldiretti su Enoteca regionale - Voti: 0
"un importante passo in avanti nel processo di valorizzazione del settore enologico lucano"
Basilicata “L’istituzione della Enoteca Regionale Lucana rappresenta un importante passo in avanti nel processo di valorizzazione del settore enologico lucano, la sua localizzazione a Venosa è assolutamente condivisibile rappresentando la città di Orazio la tradizione nella produzione enologica regionale”. E’ il commento di Piergiorgio Quarto Presidente Coldiretti di Basilicata all’indomani della scelta operata dalla Giunta Regionale che a distanza di quattro anni dalla Legge regionale n° 13 del 2008 istituiva l’enoteca.
In una regione che vanta ben 4 DOC, 1 DOCG e 1 IGT la presenza di una enoteca rappresenta il valore aggiunto che sicuramente permetterà di realizzare politiche promozionali e di valorizzazione del prodotto che potranno diffondere ed amplificare gli effetti delle singoli Consorzi di tutela che in maniera sinergica opereranno all’unisono.
Il compito dell’Enoteca dovrà essere finalizzato a supportare le attività dei viticoltori nella trasmissione di un immagine di eccellenza e unicità del prodotto vino made in Basilicata, nonché del territorio di produzione; la trasmissione dell’indissolubile connubio tra vino e area di produzione perché il vino, più di altro prodotto della terra, è il portavoce del territorio d’origine.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi