home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.014.995 visualizzazioni ]
11/07/2012 11.40.22 - Articolo letto 3464 volte

“TRA POETI E JAZZ”. PARTE IL FESTIVAL ARGOJAZZ 2012

Programma Argojazz 2012 Programma Argojazz 2012
Media voti: “TRA POETI E JAZZ”. PARTE IL FESTIVAL ARGOJAZZ 2012 - Voti: 0
Dal 14 luglio al 25 agosto, agli Argonauti di Marina di Pisticci. Diciannove gli appuntamenti per un viaggio straordinario nella world music
Pisticci Parte sabato 14 luglio con il concerto del trio “The Bumps” il festival Argojazz che si svolge agli Argonauti di Marina di Pisticci. “Tra Poeti e Jazz” è il tema della nona edizione della rassegna ideata e diretta da Marilinda Nettis e Felice Casucci. Un viaggio straordinario nella musica del mondo attraverso tradizioni, arte, cultura, gastronomia, ambiente. Dal 14 luglio al 25 agosto 2012 il proscenio degli Argonauti si trasformerà in un incontro tra jazz , pop, cantautorato, poesia, pittura, fotografia e teatro.
“Ogni edizione del festival – sostiene Felice Casucci - ruota intorno a un tema centrale: quest'anno la scelta è caduta sulle contaminazioni tra poesia e jazz. La kermesse proporrà incontri con poeti della Basilicata, in un confronto originale tra i loro versi e quelli dei grandi artisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. Non a caso, i giovani musicisti proporranno un brano in esclusiva per la kermesse Argojazz  abbinato ad una poesia Lucana”. 
Anche per questa nona edizione, Argojazz rivolgerà particolare attenzione al jazz di qualità: dai giovani talenti come Attilio Troiano, insignito del  premio “Argonauti 2012” come miglior musicista jazz, al grande artista internazionale, il leggendario Ray Mantilla. E ancora talenti di riconosciuto valore saranno agli Argonauti per l’estate 2012: Edy Martinez , Chuco Martinez, Gaspare Pasini, Bill Elder. Tra i gruppi che calcheranno il palco di Argojazz figurano i giovani emergenti “Freddissimi sextet” o il trio “The Bumps”.  Spazio anche ai nuovi talenti come Pietro Verna o Chiara Civello, vera rivelazione tra i big del festival di Sanremo. E poi  Brunori S.a.s.  cantautore emergente della scena  italiana (vincitore del premio Argojazz 2012) e Antonio Ciacca una delle personalità che più spiccano nell'ambito del panorama Jazzistico mondiale; il gruppo funky degli Adika Pongo, la cantautrice Carlot-ta, e il nuovo talento della batteria Giovanni Scasciamacchia. Non mancheranno i big come Ron che terrà un concerto (omaggio in Jazz a Lucio Dalla) il 4 agosto. 
Gli amanti della fotografia potranno cimentarsi negli scatti degli eventi in programma grazie al Workshop fotografico, un laboratorio di immagine all’aperto dove provetti fotografi o semplici appassionati avranno la possibilità di cogliere i momenti più esaltanti della rassegna da premiare nel corso della manifestazione. Tra gli eventi “collaterali” la mostra fotografica “Voci in jazz” che proporrà le immagini più suggestive di Argojazz, da nove anni ad oggi, curata dal foto club “Musicanti del cuore” di Fabio Fraccascia e l'esposizione di opere d’arte “Pitture al femminile”, a cura di Angela Fatiguso.
Infine Argojazz 2012 è anche un concorso al quale tutti possono partecipare inviando una poesia, un racconto breve, una fotografia o un quadro a tema, per vincere un soggiorno per due persone agli Argonauti Resort. Il regolamento del concorso e il programma dettagliato di Argojazz è su www.argojazz.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi