home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.185.549 visualizzazioni ]
05/07/2012 14.35.17 - Articolo letto 3391 volte

Pisticci, Stigliano e il Sistema Sanitario Regionale

Attilio Martorano Attilio Martorano
Media voti: Pisticci, Stigliano e il Sistema Sanitario Regionale - Voti: 0
Avviato un programma di visite e cure chemioterapiche negli ospedali di Lagonegro, Chiaromonte e Venosa
Pisticci "Apprendiamo, con enorme soddisfazione,  - riporta il la nota diffusa dal Comune di Pisticci - da una nota apparsa il 4/7 u. s. su basilicatanet  che  “Il progetto voluto dal Dipartimento Salute e realizzato in collaborazione con l’Irccs Crob, ha preso il via già da qualche giorno. Avviato un programma di visite e cure chemioterapiche negli ospedali di Lagonegro, Chiaromonte e Venosa”.
Da cittadini lucani e rappresentanti delle istituzioni, non possiamo che essere fieri degli sforzi compiuti dalla Sanità Regionale in un momento di forte contrazione della spesa pubblica. Essere vicino ai cittadini con tutti i servizi possibili per garantire la salute attraverso iniziative mirate è un’idea che va sostenuta in maniera convinta.  Con tale provvedimento infatti, saranno alleviate molte delle sofferenze, dovute ai frequenti e faticosi spostamenti per raggiungere i luoghi di cura, di quelle persone già fortemente provate.
Sentiamo di condividere pienamente il pensiero dell’assessore della Sanità di Potenza quando afferma: “Mentre sta per abbattersi la scure dei tagli sulla sanità il sistema sanitario regionale continua ad organizzare l’offerta di medicina e di cura sul territorio. Con il programma di visite e cure oncologiche promosso dall’Irccs Crob d’intesa con l’Asp, i pazienti sottoposti a visite e cure oncologiche potranno sentirsi rassicurati e dovranno poter contare su una rete territoriale i grado di approssimarsi quanto più possibile a loro”.
Il nostro auspicio è che gli stessi servizi e la medesima considerazione possa essere accordata, in un prossimo futuro, anche ai cittadini malati di quella parte di territorio al di fuori della Regione di Potenza, quella parte di territorio che la geografia assegna alla Basilicata e che, malauguratamente ricade nell’altra provincia. In quei luoghi, è appena il caso di ricordare, si sviluppa l’incidenza di tumori tra le più elevate della Nazione. In quella zona esistono strutture ospedaliere anche a Stigliano, già adeguatamente attrezzata per erogare i servizi sopradescritti, e Pisticci con un cospicuo bacino demografico, nomi che sembrano spariti dal lessico della politica regionale.
Vorremmo ricordare all’Assesore che non molto tempo fa assunse degli impegni sul destino dell’ospedale di Tinchi e che, da mesi, chiediamo la sua disponibilità a trattare l’argomento in un Consiglio Comunale aperto perché, a nostro parere, anche i cittadini di Pisticci e Stigliano hanno diritto a qualche suo impegno.
Nella immutata fiducia all’Assessore Attilio Martorano, continueremo ad interloquire con la popolazione che ci onoriamo di rappresentare convinti che le nostre istanze troveranno adeguata accoglienza."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi