home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.074 visualizzazioni ]
04/08/2008 19:00:00 - Articolo letto 5877 volte

PROSEGUE AD ACCETTURA E IRSINA IL “TOUR ESTATE 2008” DI ITINERARI E AGROALIMENTARE DI BASILICATA

Media voti: PROSEGUE AD ACCETTURA E IRSINA IL “TOUR ESTATE 2008” DI ITINERARI E AGROALIMENTARE DI BASILICATA - Voti: 0
Martemix
di GIANNI CELLURA
Italia La tappa di Irsina è particolarmente strategica per la promozione poiché nella ‘Città del Mantegna’ hanno acquistato casa già oltre 50 famiglie inglesi. Dopo la tappa a Marconia di sabato scorso che ha visto la partecipazione di tanti turisti presso il bar Capogiro, "Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008" si sposta nelle zone interne della collina materana. Oggi i prodotti tipici lucani saranno in vetrina ad Accettura presso il risorante Garden a partire dalle ore 19. Mercoledì 6 agosto sempre alle ore 19 invece sarà la volta di Irsina presso il palazzo Nugent. Qui oltre alla degustazione e alla presentazione degli itinerari turistici più caratteristici della provincia di Matera, sarà possibile anche visitare un sistema di raccolta delle acque sorgive di epoca romana, perfettamente funzionante, che alimenta una fontana pubblica poco fuori il paese. Ospiti della serata di Irsina il gruppo materano “U uagnin assnziel”. Madrina delle due serate la statuaria Rosanna Pavese, controfigura di Monica Bellucci. “La tappa di Irsina –afferma l’organizzatore Gaetano Vitelli- è particolarmente strategica per la promozione dei prodotti e degli itinerari lucani poiché nella ‘città del Mantegna’ hanno acquistato casa già oltre 50 famiglie inglesi. In questi giorni c’è quindi una folta presenza di turisti inglesi che praticamente si trasferiscono qua in estate per godere della natura e delle tradizioni della Basilicata”. Ad Irsina, immersa in un territorio che non ha nulla da invidiare a quello toscano si sta ripetendo il fenomeno del “Chiantishire” che ha già trasformato, e non poco la Toscana. “Lo stesso -come conferma il sindaco, Domenico Amenta- sta accadendo ad Irsina: vecchie cascine vengono acquistate e restaurate ed utilizzate come residenze estive per invitare parenti ed amici. L’inglese a Irsina è la lingua più parlata, perlomeno nei mesi estivi. Presto quindi la zona potrebbe essere ribattezzata Irsinashire, come se fosse appunto una ‘shire’, una delle tante contee del delizioso countryside anglosassone”. Intanto, apprezzamenti per questo tour sostenuto dall’Assessorato al turismo della Provincia di Matera arrivano da Piergiorgio Quarto, presidente della federazione Provinciale Coldiretti di Matera. “Questo lavoro di promozione e divulgazione enogastronomia –sostiene- ha positive ricadute su tutte le aziende lucane. Da tempo proponiamo percorsi di distintività delle aziende per fare conoscere al consumatore la qualità dei nostri prodotti caratterizzati da filiera corta che significa anche sicurezza nel consumo”.

Matera, 4 agosto 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi