home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.864.464 visualizzazioni ]
03/07/2012 19.10.09 - Articolo letto 2776 volte

L’ADICONSUM STIGMATIZZA LA SCELTA DI TAGLIARE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Casam Casam
Media voti: L’ADICONSUM STIGMATIZZA LA SCELTA DI TAGLIARE IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - Voti: 0
Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum, scrive al Sindaco di Matera
Matera "Apprendiamo dalla stampa – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum - che l’Amministrazione Comunale di Matera si appresta ad effettuare un taglio di circa 190 mila chilometri sulla percorrenza annuale del trasporto pubblico locale.
 
E’ una scelta che noi non condividiamo per vari motivi: non garantisce ai cittadini, per lo più anziani, il diritto alla mobilità interna  e penalizza un servizio che occorre invece salvaguardare e potenziare per il bene comune se vogliamo tutelare l’ambiente, se vogliamo una maggiore sicurezza stradale e se ci sta a cuore l’interesse delle decine di lavoratori che perderebbero il posto di lavoro.
 
Ciò premesso, consideriamo non più eludibile la necessità di un incontro, con codesta Amministrazione e con la Società Casam, per discutere di un buon servizio del trasporto pubblico che tenga conto sia degli addetti ai lavori ma principalmente dei viaggiatori.
 
Occorre pertanto, a parere della scrivente, prevedere strumenti di reale partecipazione delle associazioni dei consumatori  per definire la Carta della qualità dei servizi per:
 
  1. Avviare una valutazione condivisa dei servizi del trasporto pubblico locale
  2. Introdurre indennizzi e rimborsi automatici degli utenti in caso di disservizi e di violazione degli standard previsti dalla Carta della qualità
  3. Prevedere, tra gli istituti di tutela, le procedure di conciliazione per dirimere i conflitti tra  la società di trasporto e i cittadini utenti
  4. Istituire nell’azienda di trasporto  un tavolo di consultazione periodica con le associazioni dei consumatori sui principali temi del servizio (orari, accessibilità, qualità, sicurezza, impatto ambientale, ecc.)"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi