home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.106.066 visualizzazioni ]
03/07/2012 18.35.44 - Articolo letto 3330 volte

Il Consiglio Comunale di Pisticci approva provvedimenti per incentivare lo sviluppo economico

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Il Consiglio Comunale di Pisticci approva provvedimenti per incentivare lo sviluppo economico - Voti: 0
Tre iniziative in favore delle piccole imprese locali
Pisticci Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 giugno u.s. sono stati approvati tre provvedimenti finalizzati ad incentivare la crescita economica delle piccole imprese locali.
Con il primo provvedimento si è istituito il mercato turistico-balneare stagionale presso i lidi di San Basilio e Quarantotto. Il regolamento approvato permetterà ad una decina di imprese locali l’esercizio dell’attività  di commercio su un posteggio localizzato sui piazzali delle due spiagge principali del Comune. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di coprire un vuoto dell’offerta in un’area che, fino ad ora, è stata caratterizzata solo ed esclusivamente da prodotti alimentari.
In un momento in cui soprattutto le piccole imprese fanno fatica a restare sul mercato, questa Amministrazione ha  pianificato una nuova opportunità di lavoro per una decina di loro che si aggiudicheranno la concessione del posteggio attraverso un bando di concorso pubblico. La scelta di procedere alla concessione tramite un bando pubblico, oltre che ottemperare ad una previsione di legge, risponde pienamente agli obiettivi di questa Pubblica Amministrazione. Non ci sono imprese privilegiate o raccomandata, tutte devono avere le medesime opportunità ed operare con regole chiare e certe affinché sia la capacità imprenditoriale di ognuno a segnarne il successo economico.
Il secondo provvedimento ha riguardato alcune modifiche apportate al regolamento comunale per il pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico.
La modifica del regolamento è stata guidata da due obiettivi: primo, dare la possibilità, senza aggravio di interessi o di spese di fidejussione, di rateizzare il canone di occupazione dell’area pubblica a tutte quelle imprese che versano in difficoltà economica e fanno fatica a pagare puntualmente; secondo, si è proposto un incentivo economico a tutte quelle imprese, soprattutto bar, pizzerie e ristoranti, che durante l’estate allestiscono tavolini e sedie per somministrate e consumare su aree pubbliche (dehors). L’incentivo consiste nella riduzione fino al 90% del costo del canone a fronte della nuova assunzione di camerieri, cuochi, apprendisti, ecc., da parte dell’impresa che usufruirà dello sconto.
A fronte di qualche migliaia di euro che non entreranno nelle casse comunali, si vuole incentivare una maggiore occupazione, sia pur limitata a qualche mese e, in un periodo in cui il tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, segnala cifre record, ogni occasione di maggiore occupazione rappresenta un buon ritorno sull’investimento effettuato dalla Pubblica Amministrazione nel rinunciare ad alcune entrate.
Con il terzo provvedimento si è intervento sul regolamento che disciplina l’attività di trasporto funebre. E’ difficile parlare di questo argomento, specialmente nei mesi estivi nei quali la mente è già proiettata alla spensieratezza del periodo delle vacanze ma, purtroppo, rientra ha pieno titolo tra gli eventi dell’esistenza. Con la modifica al regolamento comunale, questa Amministrazione ha voluto rendere più semplice e trasparente l’accesso all’attività di trasporto funebre per le nuove imprese, nella speranza  che una maggiore offerta provochi una riduzione dei prezzi a vantaggio per le famiglie colpite dal lutto.
Con i provvedimenti approvati non pensiamo assolutamente di aver esaurito l’attività dell’Amministrazione sul tema della politica economica. Al contrario, riteniamo che quanto fatto sia solo l’inizio di un percorso che vedrà il massimo impegno di questa Pubblica Amministrazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi