home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 80.017.035 visualizzazioni ]
03/07/2012 16.26.01 - Articolo letto 5865 volte

Il 2 luglio e il pane di Altamura

Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro) Il Pane di Matera (foto Antonello Di Gennaro)
Media voti: Il 2 luglio e il pane di Altamura - Voti: 0
Lo spazio pubblicitario offerto agli altamurani era stato proposto prima al Consorzio Pane di Matera
di DANILO MAZZILLI
Matera Può il “Pane di Altamura” essere sponsor della diretta televisiva della Festa della Bruna, massima espressione della materanità?
Sì, la risposta è arrivata ieri durante la diretta tv organizzata da Video Uno e trasmessa dall’emittente pugliese Canale2. Una pubblicità che ha fatto infuriare tantissimi materani, e non è difficile capirne le ragioni. Matera, la città in cui si produce un pane conosciuto e apprezzato ovunque, deve legare la propria immagine a un prodotto in aperta concorrenza, quello dei cugini altamurani.

In un’ottica di libero mercato c’è ovviamente ben poco da dire, bene hanno fatto gli addetti commerciali dell’organizzazione e bene hanno fatto gli altamurani a cogliere una ghiotta opportunità per avere visibilità. Se poi si affronta l’argomento in termini di opportunità di una scelta assai delicata la vicenda cambia. Si attende una presa di posizione del Consorzio del Pane di Matera in merito alla vicenda, anche se dal responsabile di Nrg communication Emanuele Grilli arriva alla nostra redazione una importante precisazione: lo spazio pubblicitario è stato offerto, correttamente, prima al Consorzio del Pane di Matera, per  assoluta precedenza territoriale. Ottenuta però una risposta negativa, lo spazio è stato proposto agli altamurani i quali hanno subito colto l'occasione di pubblicizzarsi su Matera con il loro pane Dop.

Qualcuno ha già fatto notare come sarebbe stato opportuno un “filtro” da parte del Comitato organizzatore.

Occorre forse riflettere sulla capacità di marketing messa in campo dai vicini altamurani, mentre nulla si può dire agli organizzatori della trasmissione: il mercato è questo e gli sponsor sono indispensabili. Ma è una ferita che resta e che è destinata a far discutere, forse potrebbe servire da lezione per il prossimo anno e in generale per i prossimi eventi. Tant'è: business is business
 
Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Agricoltori vs commercianti: la storia si ripete!
Il 06/07/2012, comma81 ha scritto :
A questo punto sarebbe interessante capire come mai il Consorzio del Pane di Matera ha rifiutato di usufruire dello spazio pubblicitario! Altrimenti facciamo sempre la solita figura dei fessi!!!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati