home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.597.741 visualizzazioni ]
30/06/2012 10.25.06 - Articolo letto 3498 volte

ASM, caldo e anziani soli: consigli utili e riferimenti

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: ASM, caldo e anziani soli: consigli utili e riferimenti - Voti: 0
Un decalogo per prevenire e combattere la calura estiva
Matera     L'Azienda sanitaria locale di Matera, nell'ambito del Piano di sorveglianza per anziani, attivato già dagli anni scorsi, ha inviato a tutti i cittadini che hanno più di 75 anni, affetti da pluripatologie invalidanti, un decalogo per prevenire e combattere la calura estiva.
    Lo stesso è anche  disponibile sul portale aziendale ww.asm.basilicata.it
     I consigli riportati sono utili in quanto finalizzati a rendere meno oppressivo l'impennarsi della colonnina di mercurio.
     Sono suggeriti buon senso, consigli utili da seguire, numeri e persone da contattare.
      L’invito principale è quello di rivolgersi con fiducia al proprio medico di famiglia e al servizio di continuità assistenziale.
       Allo scopo di ridurre i disagi procurati dalle alte temperature, la ASM ha rinnovato l'invito ai medici responsabili dei Distretti e ai servizi socio assistenziali dei Comuni a rafforzare la vigilanza, soprattutto nei confronti delle persone anziane e malate.
       Per evitare gli effetti dell'afa occorre bere, mangiare cibi leggeri, evitare di esporsi a correnti d'aria ed uscire di casa solo nelle ore di minore insolazione.
        “La sorveglianza istituita anche quest’anno - ha detto il Direttore Generale della ASM, dr. Rocco Maglietta – conferma che l’attenzione nei confronti delle persone anziane affette da pluripatologie invalidanti è consolidata nella nostra Azienda. Abbiamo attivato tutte le risorse a disposizione sul territorio e  intensificato l'informazione sugli effetti procurati dalle alte temperature. Un impegno, quello della nostra Azienda, che vede coinvolti, oltre ai medici di medicina generale ed a quelli della continuità assistenziale, anche i servizi socio assistenziali di tutti i Comuni rientranti nel territorio di competenza provinciale.” Per le urgenze può essere contattato il servizio di emergenza-urgenza 118, attivo su tutto il territorio regionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi