home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.554.459 visualizzazioni ]
30/06/2012 10.23.55 - Articolo letto 2902 volte

Carmine Alba (PD): Bene accordo sui Pisus

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Carmine Alba (PD): Bene accordo sui Pisus - Voti: 0
Ma adesso bisogna accelerare la spesa per creare lavoro
Matera "E’ con soddisfazione - afferma Carmine Alba Presidente Gruppo PD al Comune di Matera - che ho appreso la notizia dell’accordo raggiunto tra i sindaci di Matera e Potenza con la Regione Basilicata, il Ministero dello sviluppo economico e la Commissione europea per la completa realizzazione dei programmi integrati di sviluppo urbano sostenibile (Pisus) così come approvati dagli organi decisionali delle due città. La decisione di aggiungere una disponibilità finanziaria garantita dal Fondo di sviluppo e coesione ad integrazione delle somme del PO Fesr dà adesso alle due città maggiore tranquillità circa i tempi di spesa e rendicontazione degli interventi. L’ulteriore disponibilità complessiva di 9 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione e di 3 milioni di euro dall'asse 4 del PO Fesr, inoltre, consentirà ai due capoluoghi di integrare il programma sulla base anche delle mutate esigenze intervenute in questi mesi.
Si è messo in moto, insomma, un meccanismo positivo che, se ben utilizzato dai due comuni, potrà consentire il reperimento di ulteriori risorse per il territorio in vista anche della programmazione 2014/2020.
Diventa fondamentale in questa fase, quindi, accelerare la spesa per rispettare gli impegni assunti e per dotare la città di infrastrutture culturali finalizzate a realizzare una città smart, indispensabile in funzione della candidatura a capitale europea della cultura 2019.
La velocità nelle decisioni è la ricetta per ottemperare a quanto deliberato dal Consiglio Comunale opportunamente convocato sabato scorso su iniziativa del Sindaco. Creare opportunità di lavoro è l’obiettivo impellente di chiunque abbia ad ogni livello compiti di governo. Auspico pertanto che si possa proseguire sulla strada tracciata mantenendo richiamando ciascuno alla responsabilità delle azioni nella coesione politica e condivisione delle scelte fatte."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi