home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.032.725 visualizzazioni ]
29/06/2012 19.28.49 - Articolo letto 2800 volte

Matera, approvato bando per riqualificazione esercizi commerciali

Euro Euro
Media voti: Matera, approvato bando per riqualificazione esercizi commerciali - Voti: 0
Assegnati 911 mila euro
Matera La Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Turismo, Elio Bergantino, ha approvato lo schema del bando che assegna circa 911 mila euro, ripartiti al 50 percento, a due azioni: per la rivitalizzazione del centro storico di Matera e per la realizzazione di piani di riqualificazione dei siti mercatali di competenza diretta del Comune.
 
“Si tratta di una iniziativa – spiega l’assessore Bergantino – finanziata dalla Regione Basilicata e rivolta a sviluppare strategie di rivitalizzazione dei centri storici in particolare attraverso la valorizzazione dell’offerta commerciale  e turistica del centro storico di Matera. Nello specifico, con questi finanziamenti si vuole rafforzare la promozione e l’attivazione dell’offerta integrata di servizi comuni commerciali adeguati a migliorare l’attrattività turistica nelle aree individuate del centro storico attraverso una riqualificazione delle attività commerciali esistenti e favorendo prioritariamente gli interventi volti all’integrazione del commercio con altri settori produttivi”.
 
Destinatari del bando, infatti, sono le imprese del commercio - singole o associate - che prioritariamente realizzano progetti promossi, sviluppati e coordinati dai Centri di Assistenza Tecnica e concertati con l’ Amministrazione Comunale.
Le risorse saranno assegnate sulla base di un’unica graduatoria, comprendente tutte le istanze pervenute, ammesse a valutazione e risultate idonee.
Sono ammissibili alle agevolazioni gli interventi per la rivitalizzazione degli esercizi commerciali situati nei centri storici mediante: riqualificazione delle vetrine, delle immagini, dei prospetti e degli elementi di arredo interno e di quello esterno degli stessi esercizi, nel contesto di  disposizioni regolamentari commerciali comunali di salvaguardia delle caratteristiche ambientali e urbanistiche; opere di ammodernamento dei singoli punti vendita, anche attraverso l’innovazione di processo, di prodotto ed organizzativa (ad es. allestimento di spazi per la fornitura di altri servizi  nell’ambito della medesima unità locale); azioni di marketing, promozione  e animazione di un qualificato livello di animazione economica, sociale e culturale (in caso di coinvolgimento di più operatori commerciali e turistici:  ad es. realizzazione di una immagine coordinata anche su supporto elettronico, creazione di carte fedeltà, sistemi di fidelizzazione); azioni coordinate ai fini dell’adeguamento dell’offerta commerciale e del miglioramento del servizio al consumatore; interventi sulla mobilità e accessibilità alle unità locali (ad es. abbattimento barriere architettoniche) purché strettamente funzionali all’area di riferimento e al miglioramento della performance.
 
Il contributo in conto capitale è concesso nella misura minima del 50% delle spese ritenute ammissibili e comunque fino ad un massimo di €. 10.000,00  per le singole imprese.
I soggetti richiedenti aventi sede operativa nel centro storico di  Matera e sede legale in Regione Basilicata, devono presentare domanda di contributo utilizzando l'apposita modulistica predisposta dal Comune di Matera e disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico  e sul sito www.comune.matera.it
Le istanze dovranno essere inviate entro e non oltre il 90° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando all’albo pretorio del Comune di Matera e sul sito internet. Il bando integrale verrà pubblicato la prossima settimana.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi