home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.099.944 visualizzazioni ]
28/06/2012 18.12.24 - Articolo letto 4313 volte

Il sindaco di Policoro sul reparto di dialisi di Tinchi

Ospedale di Policoro (foto SassiLand) Ospedale di Policoro (foto SassiLand)
Media voti: Il sindaco di Policoro sul reparto di dialisi di Tinchi - Voti: 0
“CHIEDO INCONTRO URGENTE CON IL DIRETTORE DELL’ASM”
Policoro “Chiederò al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, dott. Rocco Maglietta, un incontro urgente per discutere del Reparto di Dialisi, che dovrebbe essere trasferito da Tinchi a Policoro, per una questione non solo strutturale, ma soprattutto logistica e sanitaria”. A dichiararlo, il sindaco della Città di Policoro, Rocco Leone, che interviene sulle carenze evidenziate a mezzo stampa della sede del Centro dialisi di Tinchi di Pisticci, risultato non adeguato e bisognoso di modifiche strutturali, tali da costringere lo stesso Maglietta a chiedere € 700.000,00 alla Regione Basilicata per la ristrutturazione. “Qualche anno fa  - dichiara Leone – da consigliere di opposizione della Giunta Disanza, sollevai lo stesso problema riuscendo a portare in consiglio comunale oltre 3000 firme di cittadini che chiedevano l’attivazione del reparto di dialisi nell’Ospedale di Policoro: fu approvato all’unanimità un documento successivamente inviato alla Regione Basilicata”. “Anche da Assessore alle Politiche Sociali, nella scorsa amministrazione – prosegue Leone – mi sono battuto in difesa delle centinaia di pazienti che risiedono lungo la fascia ionica, oltre il 70% degli utenti di Tinchi, costretti a fare diversi km per curarsi, ma dalla Regione Basilicata non è mai arrivato un segnale di apertura al problema”. “Policoro, oltre ad essere baricentrica dell’area e dei cittadini provenienti dalla vicina Calabria – prosegue il sindaco della città ionica - ha una struttura in grado di gestire le urgenze, con la rianimazione, e di alleviare le sofferenze di turisti affetti da tali patologie, che chiedono efficienza dei servizi nei luoghi di villeggiatura, nonché sicurezza per la propria salute”. “Non è possibile immaginare un reparto di dialisi senza che nella stessa sede ci sia la Rianimazione – afferma Leone - un rischio concreto per gli affetti da nefropatia che potrebbero avere delle complicazioni durante la dialisi”. “La Regione Basilicata farebbe bene a risparmiare questi € 700.000,00 – conclude il sindaco Leone – se solo imparasse ad ascoltare di più il territorio che governa”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi