home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.606.044 visualizzazioni ]
28/06/2012 18.08.02 - Articolo letto 2594 volte

Matera 2019 a Guimaraes capitale europea della Cultura 2012

Guimaraes, capitale europea della Cultura 2012 Guimaraes, capitale europea della Cultura 2012
Media voti: Matera 2019 a Guimaraes capitale europea della Cultura 2012 - Voti: 0
Creato il nuovo network "Smaller Ecoc cities - Città capitali della cultura di piccola e media dimensione urbana"
Matera In occasione di Guimaraes Capitale Europea della Cultura 2012 il Comitato Matera 2019 ha partecipato ad una intensa giornata di lavoro, svoltasi sabato 23 giugno e dedicata al ruolo che le città di medie dimensione possono avere nella progettazione culturale (Guimaraes ha 55.000 abitanti). Dopo aver visitato i principali luoghi di trasformazioni approntati da Guimaraes per il 2012, tra cui la nuovissima Plataforma des Artes, inaugurata ufficialmente il giorno seguente dal Presidente della Repubblica portoghese, il direttore del Comitato, Paolo Verri, ha discusso insieme alle città di Guimaraes, Kosice (capitale nel 2013), Riga (capitale nel 2014) Pilsen (capitale nel 2015), e con Soderborg candidata per la Danimarca nel 2017 e con Leeuwarden per l'Olanda nel 2018 di come le città di piccole e medie dimensioni urbane possano essere di straordinario apporto alla crescita culturale, sociale ed economica dei singoli Stati membri, e dell'Europa in toto, proprio in un momento di cambiamento epocale come quello a cui stiamo assistendo. In particolare Verri ha sottolineato l'importanza di mantenere e qualificare un patrimonio culturale diffuso che rischia di andare perduto senza un forte coinvolgimento dei cittadini e anche il grande potenziale turistico di luoghi che sanno miscelare al meglio patrimonio e paesaggio. La testimonianza di Rossella Tarantino in particolare è stata oggetto di molte domande riguardanti il progetto della Regione Basilicata "Visioni Urbane" che è uno dei punti di partenza della candidatura, proprio perché in città medio-piccole è fondamentale lavorare sulle persone e sulle comunità creative e sulle loro connessioni con il mondo. I progetti di Matera 2019 sono stati molto apprezzati anche e soprattutto dal direttore di Guimaraes 2012, che ha dichiarato "Non sono mai stato a Matera, ma quanto ho visto dalle foto e quanto ho ascoltato mi convincono a venire al più presto". Il responsabile del programma "City" di Guimaraes 2012, Tom Fleming, ha aggiunto "Essendo stato a Matera nel novembre 2011 credo di poter dire che è una straordinaria candidata perchè rappresenta quei pezzi di Italia che funziona e che, soprattutto essendo nel sud, nessuno ancora conosce a sufficienza".
Al termine dell'incontro, le città partecipanti hanno condiviso l'idea di creare un sito internet, una pagina facebook e un  account twitter dedicato al tema del meeting, strumenti tramite cui accelerare il processo informativo reciproco e valorizzare al meglio l'apporto di alcune città in particolare alla progettazione quali "capitali europei della cultura".
L'occasione è stata importante anche per allacciare rapporti e relazioni con soggetti culturali e con media locali con i quali il Comitato Matera 2019 intende collaborare nei prossimi mesi, a partire dall'edizione 2012 di Materadio, che vedrà ospite tra l'altro proprio una delegazione culturale portoghese in onore di Guimaraes 2012.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi