home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.822.499 visualizzazioni ]
10/09/2009 20.44.39 - Articolo letto 5990 volte

Gli Itinerari della Notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera

Riprese televisive Riprese televisive
Media voti: Gli Itinerari della Notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera - Voti: 0
Nell ambito della terza edizione de Basilicata cinema - Fatevi i corti vostri - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
di LUCA PETRUZZELLIS
Matera

“Pier Paolo Pasolini fu il primo regista italiano a utilizzare lo scenario dei Sassi di Matera per l'ambientazione di un film, Il Vangelo secondo Matteo nel 1964 che fece conoscere al mondo intero la sua bellezza selvaggia e struggente. Da quel momento gli antichi rioni materani assunsero il ruolo di una nuova Terra Santa, poichè la Palestina aveva subito tali e tante trasformazioni da rendere impossibile l'eventuale ambientazione dei luoghi in cui Cristo nacque visse e morì.”
Sono le parole di Domenico Notarangelo, giornalista di lungo corso e scrittore, uno che Pasolini lo ha conosciuto davvero, avendo lavorato con lo scrittore e regista romano sul set del film sopra citato.
Da allora i sassi di Matera sono diventati il set per l'ambientazione di molti altri film, fra cui The Passion di Mel Gibson. Dell’intera produzione cinematografica realizzata a Matera, è stato soprattutto il filone biblico a dare i maggiori frutti in termini di visibilità del notevole patrimonio artistico e culturale della città dei Sassi. Motivo in più per illustrare nell’ambito di una visita guidata i principali set cinematografici allestiti  nel corso degli anni negli antichi rioni scavati nella roccia, a partire dal film di Pasolini sino a quelli più recenti.
Una gradevole passeggiata notturna per riscoprire quei luoghi in cui,  sia pure temporaneamente,  le vite di attori e cineasti illustri si sono incrociate con la quotidianità dell’uomo comune: quei materani che hanno dato il proprio modesto ma importante contribuito alla realizzazione delle  pellicole come comparse, artigiani, assistenti ed in svariati altri modi.

■ Luogo di appuntamento: Matera, Piazza Vittorio Veneto, ore 21:00.
■ Quota di partecipazione: euro 5 a persona. La quota comprende: servizio guida, torcia elettrica (1 ogni 3 persone). 
■ Attrezzatura consigliata: Scarpe da ginnastica, spray antizanzare.
■ Numero partecipanti: Min 7- Max. 30 persone
■ Difficoltà: itinerario turistico semplice. 
■ Tempi di percorrenza:  2 ore e 30 minuti circa. 
 
E’ obbligatoria la prenotazione.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi