“Pier Paolo Pasolini fu il primo regista italiano a utilizzare lo scenario dei Sassi di Matera per l'ambientazione di un film, Il Vangelo secondo Matteo nel 1964 che fece conoscere al mondo intero la sua bellezza selvaggia e struggente. Da quel momento gli antichi rioni materani assunsero il ruolo di una nuova Terra Santa, poichè la Palestina aveva subito tali e tante trasformazioni da rendere impossibile l'eventuale ambientazione dei luoghi in cui Cristo nacque visse e morì.”
Sono le parole di Domenico Notarangelo, giornalista di lungo corso e scrittore, uno che Pasolini lo ha conosciuto davvero, avendo lavorato con lo scrittore e regista romano sul set del film sopra citato.
Da allora i sassi di Matera sono diventati il set per l'ambientazione di molti altri film, fra cui The Passion di Mel Gibson. Dell’intera produzione cinematografica realizzata a Matera, è stato soprattutto il filone biblico a dare i maggiori frutti in termini di visibilità del notevole patrimonio artistico e culturale della città dei Sassi. Motivo in più per illustrare nell’ambito di una visita guidata i principali set cinematografici allestiti nel corso degli anni negli antichi rioni scavati nella roccia, a partire dal film di Pasolini sino a quelli più recenti.
Una gradevole passeggiata notturna per riscoprire quei luoghi in cui, sia pure temporaneamente, le vite di attori e cineasti illustri si sono incrociate con la quotidianità dell’uomo comune: quei materani che hanno dato il proprio modesto ma importante contribuito alla realizzazione delle pellicole come comparse, artigiani, assistenti ed in svariati altri modi.
■ Luogo di appuntamento: Matera, Piazza Vittorio Veneto, ore 21:00.
■ Quota di partecipazione: euro 5 a persona. La quota comprende: servizio guida, torcia elettrica (1 ogni 3 persone).
■ Attrezzatura consigliata: Scarpe da ginnastica, spray antizanzare.
■ Numero partecipanti: Min 7- Max. 30 persone
■ Difficoltà: itinerario turistico semplice.
■ Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti circa.
E’ obbligatoria la prenotazione.