home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.359 visualizzazioni ]
09/09/2009 20.54.35 - Articolo letto 6520 volte

3^ MEZZA MARATONA FUORI LE MURA

3^ MEZZA MARATONA FUORI LE MURA 3^ MEZZA MARATONA FUORI LE MURA
3^ MEZZA MARATONA FUORI LE MURA 3^ MEZZA MARATONA FUORI LE MURA
Media voti: 3^ MEZZA MARATONA FUORI LE MURA - Voti: 0
UNA GRANDE GIORNATA DI SPORT NELLA CITTA’ DI MELFI
di EMANUELE VIZZIELLO
Matera

Organizzata dal Comune di Melfi  e dalla Pol. Rocco Scotellaro di Matera, si disputerà sabato 19 settembre 2009 la 3^ Edizione della MEZZA MARATONA FUORI LE MURA CITTA' DI MELFI, manifestazione di corsa su strada, sulla distanza di km 21 circa, riservata alle categorie assolute (J/P/S/) ed amatoriali maschili e femminili.
Ieri pomeriggio nella sala giunta del Comune si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
Hanno partecipato il Sindaco del Comune di Melfi Ing. Ernesto Navazio, l’Assessore allo Sport Prof. Giuseppe Quaranta che nel suo intervento ha rimarcato coma una manifestazione sportiva di questo tipo, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, abbia una duplice valenza : la prima di promuovere lo sport sano per tutti, dai giovani agli adulti, e la seconda di sviluppo turistico del territorio per i numerosi podisti che verranno da fuori e che parteciperanno alla gara.
Sono inoltre intervenuti i rappresentanti degli uffici dell’amministrazione comunale Dott.ssa Lasala e Dott.ssa Schiavone comunicando che sono in corso di completamento tutte le procedure amministrative per la disputa al meglio della manifestazione, la dott.ssa Costantino Comandante della Polizia Municipale che ha confermato il suo impegno, unitamente a quello delle altre forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, ecc.) ed ai numerosi volontari che presidieranno il percorso di gara, chiuso totalmente al traffico veicolare.
Dopo il successo dello scorso anno, procedono intanto a ritmo incessante le iscrizioni a questa 3^ edizione della gara con atleti provenienti anche dalle Regioni limitrofi tra cui Puglia, Campania, Calabria, Molise .
Il ritrovo giurie e concorrenti è fissato per le ore 17:30 in Piazza P. Festa Campanile, nei pressi del Municipio, mentre la partenza della mezza maratona è fissata per le ore 18:00.
Il Percorso si snoderà lungo le strade del suggestivo centro storico della Città di MELFI e misura km 5 circa da ripetersi n. 4 volte.
Novità di quest’anno è l’inserimento della gara dei km 10 riservata al settore amatoriale maschile e femminile dove la partecipazione è aperta ai tesserati FIDAL ma anche ai non tesserati, quindi a tutti.
Sarà assicurato inoltre il servizio medico con autoambulanza.
Oramai è definita la start-list dei top runners che prenderanno parte alla gara assoluta e che si sfideranno e daranno battaglia lungo le vie del centro storico della Città normanna. Parteciperanno circa 15 dei migliori specialisti internazionali delle gare su strada provenienti dal Kenia, Marocco, Etiopia, Tunisia, oltre ad atleti italiani. Seguirà l’elenco definitivo dei partecipanti.
Quindi una start-list di tutto rispetto allestita con enormi sacrifici dagli organizzatori ed un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell'atletica leggera che potranno assistere ad un evento sportivo di prima grandezza con la presenza di atleti di alto livello specialisti in particolare delle mezze maratone.
La mezza maratona non sarà l’unico evento sportivo che si svolgerà a Melfi il prossimo 19 settembre; infatti è prevista, in varie parti della Città, la disputa di tornei che riguardano anche altre discipline sportive quali la scherma, il calcio a cinque, la pallavolo ed il tennis tali da creare proprio una “notte bianca dello sport” melfitano.
Madrina della notte bianca dello sport sarà la conduttrice del TG Norba Francesca Rodolfo.
Infine al termine degli eventi sportivi, dopo la cerimonia di premiazione, si svolgerà nel piazzale antistante il municipio lo spettacolo musicale del Gruppo “Morandiamo” di Gianfranco Lacchi che allieterà la serata con un concerto che ripercorrerà i più grandi successi di Gianni Morandi.
Gli organizzatori  ha stipulato convenzioni con hotel e ristoranti della Città di Melfi a prezzi competitivi.
L'organizzazione ringrazia il Comune di MELFI, la FIAT SATA SpA e le Aziende BARILLA – GAUDIANELLO MONTICCHIO - VINI MARTINO - TERRA E SOLE per il sostegno all’iniziativa.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.scotellaromatera.it




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi