home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.846.111 visualizzazioni ]
08/09/2009 18.03.09 - Articolo letto 5686 volte

La maggioranza accolga le indicazioni della commissione Bilancio sulla questione della stabilizzazione degli ausiliari del traffico

Media voti: La maggioranza accolga le indicazioni della commissione Bilancio sulla questione della stabilizzazione degli  ausiliari del traffico - Voti: 0
Considerazioni dei Consiglieri del Partito Democratico
di GIANNI CELLURA
Matera

L’esito della commissione Bilancio che si è tenuta ieri sera alle 18.00, non lascia margini di dubbio sulla volontà della maggior parte dei consiglieri presenti, non solo di dichiarata opposizione, di votare il provvedimento della variazione di bilancio, limitatamente alla parte che riguarda la stabilizzazione degli ausiliari del traffico e rimandare  tutta la restante parte della manovra, inserita nella delibera discussa nel corso della riunione , ad una separata seduta consiliare.
Su tale proposta, si sono ritrovati compatti, infatti, non solo il gruppo del PD rappresentati nell’occasione da Braia Luca nelle veci di capogruppo, da Francesco Bianchi ma anche l’ADDC di Bartolo Silvestri, i Verdi di Giovanni Angelino e lo S.D.I.  di Eustachio Lamacchia, oltre alle liste  civiche presenti in commissione rappresentate dai consiglieri  C.D. Cinnella per Matera Viva, Carlo Antezza di Matera Lab  e  Domenico Genchi di Città Domani .
La proposta di sdoppiamento della variazione di bilancio da ratificare in 2 sedute consiliari separate, che ha ricevuto l’ok sulla fattibilità tecnica da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Dott.ssa Giovinazzi e dell’Assessore al ramo  Eustachio Quintano, sarà ora analizzata dalla giunta comunale che deciderà nel giro di qualche giorno sul da farsi.
Un provvedimento così importante per il futuro di 20 famiglie materane,  non può essere messo a repentaglio per un mero ricatto che  a questo punto potrebbe  definirsi solamente “strumentale” .
Forzare il consiglio comunale ad esprimersi su una variazione di bilancio  che unisce il provvedimento sulla stabilizzazione dei precari,  che oggi si configura come un atto dovuto e bipartisan, visto che la sua fattibilità è stata resa possibile da una serie di interventi ed azioni effettuate grazie anche all’impegno dei Consiglieri Comunali e dei Parlamentari di opposizione al governo cittadino e dalla stessa Regione Basilicata governata dal centro sinistra,  con altri provvedimenti di carattere politico strategico,  senza avere la certezza di approvarlo a causa di una maggioranza a dir poco traballante, potrebbe risultare un atto irresponsabile dagli ipotetici gravissimi effetti .
Non voler quindi percorrere una strada tutta in discesa come quella licenziata in commissione bilancio che porta diritti all’approvazione all’unanimità del provvedimento utile all’assunzione dei 20 Ausiliari per una strada difficile e tortuosa piena di ipotetiche e possibili sgradevoli sorprese,  è una scelta che ha il sapore del rischio corso sulle spalle dei cittadini-lavoratori, del ricatto e di una inutile sfida all’opposizione, i cui esiti imprevedibili saranno addebitati esclusivamente a chi le compie. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi