home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.687.095 visualizzazioni ]
24/06/2012 19.18.59 - Articolo letto 6164 volte

Il Dalai Lama a Matera suona il cucù, ecco il video

Il Dalai Lama fischia il Cucù, oggetto tradizionale della cultura materana - 24 giugno 2012 (foto SassiLand) Il Dalai Lama fischia il Cucù, oggetto tradizionale della cultura materana - 24 giugno 2012 (foto SassiLand)
Il Dalai Lama dopo la conferenza stampa, in uscita da Palazzo Viceconte Il Dalai Lama dopo la conferenza stampa, in uscita da Palazzo Viceconte
Il Dalai Lama in visita a Matera, incontro istituzionale con il sindaco Salvatore Adduce Il Dalai Lama in visita a Matera, incontro istituzionale con il sindaco Salvatore Adduce
Il Dalai Lama a Matera nella conferenza stampa a Palazzo Viceconte - 24 giugno 2012 Il Dalai Lama a Matera nella conferenza stampa a Palazzo Viceconte - 24 giugno 2012
Media voti: Il Dalai Lama a Matera suona il cucù, ecco il video - Voti: 7
A Palazzo Viceconte nell'incontro con la stampa
di GIANNI CELLURA
Matera Si è conclusa la conferenza stampa cui hanno preso parte il Dalai Lama, Betty William e le istituzioni politiche. La conferenza si è svolta nel Palazzo Viceconte a Matera con una schiera di giornalisti e politici lucani e anticipa l'incontro pubblico che si terrà domani a Scanzano Jonico per visitare la “Città della Pace”, il progetto di accoglienza voluto dal Premio Nobel per la Pace Betty Williams e finanziato dalla Regione Basilicata. Dopo l'intervento per il benvenuto, Salvatore Adduce ha confermato che il Comune di Matera conferirà la cittadinanza onoraria al Dalai Lama e, ricordando la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019, ha consegnato alcuni oggetti tipici della città dei Sassi come il tradizionale cucù che simpaticamente il Dalai Lama ha suonato davanti a un folto pubblico di giornalisti.Nel video allegato è possibile seguire l'intervento del Sindaco Adduce e il Dalai Lama mentre utilizza il tipico oggetto materano. A seguire nella conferenza stampa sono intervenuti Franco Stella, presidente della Provincia di Matera, Vito De Filippo, presidente della regione basilicata, Betty Williams e Sua Santità. Alla fine della conferenza stampa, alle domande dei giornalisti sulla negata onorificenza da parte del Comune di Milano Il Dalai Lama ha risposto "Ho preferito sempre non creare problemi; ciò che mi interessa è girare il mondo per incontrare l'umanità". Sua Santità ha lanciato un messaggio di umiltà e di ugualianza, ricordando che tutti gli essere umani hanno pari diritti e pari importanza e ha ricordato il concetto di compassione più volte ribadito in conferenza che ogni essere umano dovrebbe provare perchè parte dell'essenza umana così come la bontà originale di ciascun essere vivente, anche se, ha poi aggiunto, importante è l'ambiente in cui ciascun individuo nasce e cresce; al termine della conferenza,il Dalai Lama ha salutato per una breve passeggiata tra i vicoli dei Sassi prima del riposo.

Gianni Cellura

La Regione Basilicata sulla visita del Dalai Lama

L’arrivo del Dalai Lama a Matera

E’ arrivato nella città dei Sassi la massima guida spirituale del buddismo del Tibet
Il Dalai Lama, Tenzin Gyatso, è arrivato nella sala conferenze di Palazzo Viceconte a Matera accompagnato dal Presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, dal premio Nobel per la Pace, Betty Williams, dal presidente della Provincia di Matera, Franco Stella ,dal sindaco di Matera Salvatore Adduce  e da Enzo Cursio, amministratore delegato della Fondazione ‘Città della Pace per i bambini’,   atteso da autorità e giornalisti. Quella di Matera è la seconda tappa della massima autorità religiosa tibetana che stamattina ha visitato la tendopoli di Mirandola in Emilia Romagna. Non ha fatto mancare  il suo saluto ai numerosi cittadini.

[Cerca il termine: o ho sempre preferito – ha detto – non creare problemi; la sola cosa che m’interessa è girare il mondo per incontrare gente] o ho sempre preferito – ha detto – non creare problemi; la sola cosa che m’interessa è girare il mondo per incontrare gente

© 2006-2012 Trm Radiotelevisione del Mezzogiorno.

Articolo completo: http://www.trmtv.it/home/primo-piano/2012_06_24/35960.html
“io ho sempre preferito – ha detto – non creare problemi; la sola cosa che m’interessa è girare il mondo per incontrare gente

© 2006-2012 Trm Radiotelevisione del Mezzogiorno.

Articolo completo: http://www.trmtv.it/home/primo-piano/2012_06_24/35960.html"
Dalai Lama: ognuno ha il seme potenziale dell’amore
Nel suo intervento il massimo leader tibetano ha affermato che “benchè tutti hanno dentro il seme potenziale dell’amore, molto dipende da condizioni circostanti, a volte sfavorevoli. Sono determinato fino alla morte a favorire lo sviluppo del buon cuore per l’umanità.
 
“Avevo sentito parlare da Betty Williams del progetto della ‘Città della Pace’ e ho pensato un giorno di visitare personalmente questo luogo per verificare la grandiosità dell’iniziativa.  Durante il tragitto dall’aeroporto a Matera Betty Williams e le autorità locali mi hanno spiegato i dettagli e parlato della storia della Regione”. Ha esordito così il Dalai Lama intervenendo alla conferenza stampa a Palazzo Viceconte a Matera. “Una signora all’ingresso mi ha salutato come se mi considerasse una persona speciale, ma siamo tutti uguali. Siamo sette miliardi di persone e ognuno potenzialmente ha dentro di sé l’affetto del buon cuore ricevuto dalle proprie madri. Io sono stato fortunato ad aver avuto una madre straordinaria e ho ricevuto da lei il seme potenziale dell’affetto e del buon cuore e per questo riesco a essere di buon cuore verso gli altri. Benchè tutti hanno dentro il seme potenziale dell’amore, molto dipende da condizioni circostanti, a volte sfavorevoli. È importante creare e curare le condizioni esteriori come ha fatto Betty Williams per accrescere questo affetto interiore. Sono determinato fino alla morte a favorire lo sviluppo del buon cuore per l’umanità. L’altruismo e la compassione sono la vera causa del benessere collettivo. il popolo tibetano ha in sé la cultura della pace ed è importante diffondere questa cultura. La causa ultima per la sicurezza della pace è la compassione”. Sulla cittadinanza onoraria il massimo leader tibetano ha detto  scherzosamente: “quali diritti e doveri?”.

Dalai Lama a Matera, De Filippo: “Ci consegna speranze per il futuro”
"La Basilicata, grazie a Betty Williams, è riuscita con concretezza e serietà a rendere vero un progetto che a molti sembrava un sogno irraggiungibile"

“Consentitemi di esprimere con semplicità l’emozione, come tanti uomini e tante donne, di avere una relazione così ravvicinata al Dalai Lama, un uomo straordinario. Ci sono uomini nel mondo che riescono a travalicare confini, a vincere faticose battaglie”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo, durante la conferenza stampa con il Dalai Lama.
“Il Dalai Lama fa parte di questi uomini memorabili – ha aggiunto il governatore lucano - che ci consegnano speranze per credere in un futuro più luminoso. Siamo orgogliosi che questa piccola nostra regione sia riuscita a misurarsi con grandi messaggi di solidarietà e di fratellanza. Questa regione, grazie a Betty Williams, è riuscita con concretezza e serietà a rendere vero un progetto che a molti sembrava un sogno irraggiungibile. Il sogno della Città della Pace per i bambini sta diventando ora una realtà. Molti bambini sono già arrivati, ci auguriamo che tanti altri giungano a Scanzano e a Sant’Arcangelo per sfuggire dai teatri di guerra dei loro Paesi. Il progetto – ha concluso De Filippo - è già concretamente in attività e la visita del Dalai Lama oggi dà una proiezione internazionale costringendo noi lucani a rendere questo progetto ancora più importante e più imponente. La sua visita lascerà in tutti noi segni imperituri ed eterni”.

Dalai Lama: cerco di promuovere i valori umani

Rispondendo alle domande dei giornalisti Sua Santità ha affermato che è “importante dialogare direttamente con la gente. Dovremmo migliorare la comunicazione tra le varie religioni partendo dalla considerazione che tutti gli esseri umani sono uguali”
 
Rispondendo a una domanda sul mancato conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Milano, il Dalai Lama ha sottolineato “di essere interessato a parlare con le persone e di rispettare  le istituzioni con le quali bisogna costruire un percorso di dialogo”. “Giro il mondo  - ha affermato - per incontrare la gente con la quale mi piace dialogare direttamente. Cerco di promuovere i valori umani dell’amore universale. Ho due precisi impegni: il primo è quello di valorizzare i rapporti umani, il secondo quello di migliorare le relazioni tra le varie religioni”. Per quanto riguarda il rapporto tra etica e politica il Dalai Lama ha detto “che qualsiasi cosa l’uomo faccia dipende dalla motivazione che ha nella sua coscienza. Le azioni che facciamo dipendono dalle nostre motivazioni. Dovremmo migliorare la comunicazione tra le varie religioni partendo dalla considerazione che tutti gli esseri umani sono uguali senza dare importanza né al colore, né alla razza, né alla religione”.

Dalai Lama a Matera, Betty Williams: violenza non risolve le cose
 
"Ringrazio il presidente della Regione De Filippo e Sua Santità il Dalai Lama, il mio più caro amico. Mi porterò sempre questa giornata nel cuore". Ha esordito così il Premio Nobel per la Pace Betty Williams, nel suo breve saluto alle autorità e ai giornalisti presenti in sala.
"La strada della non violenza - ha continuato - è molto difficile. La gente pensa di risolvere le cose con la violenza, ma io ho scelto l'opposto. Perciò ringrazio Sua Santità per il supporto e gli insegnamenti che mi ha dato in questi anni".           






Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi