home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.296.386 visualizzazioni ]
22/06/2012 11.53.03 - Articolo letto 2995 volte

Attivo uno Sportello d'ascolto per imprenditori in difficoltà

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Attivo uno Sportello d'ascolto per imprenditori in difficoltà - Voti: 0
Iniziativa di valore della Camera di Commercio di Matera
Matera La solitudine e, a volte, la disperazione che vivono gli imprenditori a seguito degli effetti della crisi  hanno da oggi presso la Camera di Commercio di Matera un punto di riferimento per non abbattersi e per superare con gli strumenti giusti i problemi del momento grazie all’attivazione dello “Sportello di ascolto’’ per il supporto psicologico agli operatori economici in difficoltà. L’iniziativa era stata preannunciata il 1 maggio dal presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, che aveva raccolto lo stato di sofferenza e di denuncia di tanti piccoli e medi imprenditori  in occasione della Messa celebrata nella zona Paip celebrata da mons. Salvatore Ligorio.  Le finalità e il funzionamento dello sportello, gestito con un progetto dalla cooperativa Lilith, è stato presentato  nel corso di una conferenza stampa dai presidenti della Camera di commercio Angelo Tortorelli e della società cooperativa Maria Iacovuzzi. All’evento ha presenziato il prefetto di  Matera, Luigi Pizzi. Gli imprenditori in difficoltà – è stato detto nel corso dell’incontro - possono rivolgersi allo sportello mediante numero verde, indirizzo di posta elettronica e agli operatori specializzati, che recepiranno le richieste e fisseranno gli appuntamenti per ascoltare e conoscere le diverse situazioni.  La valutazione dei casi consentirà, in seguito, di attivare  le diverse possibilità di intervento e il confronto con lo psicologo supervisore. L’ ‘efficacia operativa dello sportello si avvale di una rete di contatti tra le organizzazioni locali di categoria e le strutture del servizio sanitario nazionale presenti sul territorio.  Le attività dello sportello si terranno presso la la Camera di commercio quale Ente promotore.
“ Con l’attivazione dello sportello  -ha detto  il presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli- la Casa degli imprenditori si occuperà, attraverso un lavoro di rete e con l’apporto di diversi operatori, di attivare un momento di ascolto per contribuire a superare quelle oggettive situazioni di solitudine, che a volte portano a gesti esasperati. Il progetto gestito da Lilith è un aiuto concreto sul piano psicologico.
 
Il resto devono farlo le istituzioni per abbattere quel muro di insensibilità, fatto di burocrazia, che impedisce a tanti imprenditori onesti che gestiscono aziende sane di guardare con serenità al proprio futuro, a quello delle loro famiglie e dei loro dipendenti’’ .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi