home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.016.567 visualizzazioni ]
21/06/2012 12.24.12 - Articolo letto 3044 volte

Terremoti fuori Patto Stabilità: da Conferenza Regioni sì a proposta De Filippo

Terremoto in Abruzzo Terremoto in Abruzzo
Media voti: Terremoti fuori Patto Stabilità: da Conferenza Regioni sì a proposta De Filippo - Voti: 0
La richiesta del presidente lucano, fatta propria dall’intero organismo, sarà ora sottoposta al Governo. “Diversamente chi ha calamità corre il rischio di doppia penalizzazione”
Basilicata La Conferenza delle Regioni ha fatto propria all’unanimità la proposta del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, di chiedere al Governo l’esclusione delle spese connesse ai terremoti dal computo delle spese soggette al tetto del “Patto di Stabilità”. La proposta avanzata dal presidente lucano ricalcava gli indirizzi che lo stesso De Filippo aveva indicato nel dibattito sul tema che si è tenuto in seno al Consiglio regionale della Basilicata.
“Si tratta di un principio ragionevole – spiega lo stesso De Filippo – che tende ad evitare che chi si trova, suo malgrado, a far fronte a spese straordinarie per rimediare ai danni di una calamità naturale finisca anche con l’essere penalizzato dalle pesanti sanzioni che lo sforamento del Patto di stabilità comporta. Le Regioni hanno ben compreso che la richiesta oggi riguarda solo specifiche regioni, ma il principio coinvolge tutti, e per questo la proposta ha trovato un favore unanime che speriamo ora si estenda al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Governo tutto. Questo consentirà, alle Regioni alle prese con questi problemi, di allentare un po’ il rigore del patto che si riverbera su tutta la gestione finanziaria e, indirettamente, sul mondo produttivo”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi