home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.302.586 visualizzazioni ]
20/06/2012 20.11.44 - Articolo letto 3337 volte

POLICORO, GIORDANO:”COMPLETARE L’AREA INDUSTRIALE”

Giuseppe Giordano Giuseppe Giordano
Media voti: POLICORO, GIORDANO:”COMPLETARE L’AREA INDUSTRIALE” - Voti: 0
Nota della UGL Basilicata
Policoro “L’UGL sollecita l’Amministrazione comunale di Policoro affinché si adoperi per dare finalmente al suo territorio un'area industriale di cui necessita una delle città più grandi della Lucania in modo tale da dare risposte ai bisogni occupazionali di tanti giovani che, per le difficoltà che trovano nell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, sono costretti a lasciare la propria terra natia. E da questo contesto, purtroppo, Policoro non fa eccezione. Serve, inoltre, un potenziamento della zona artigianale dove sono presenti alcune realtà dinamiche e produttive. Quella dell'area industriale già individuata è un problema che il centro Jonico si porta dietro da almeno una trentina d'anni. L’Amministrazione Leone dovrà impegnarsi facendo tutto il possibile affinché nella legislatura municipale appena iniziata ed in corso si possano gettare le basi per quello sviluppo industriale che Policoro merita e che ha conosciuto solo negli anni '70 con lo zuccherificio, il gruppo Massocchi e il gruppo Ferrara con Ferrostrade”.
Lo dichiara il segretario Regionale dell’UGL Basilicata metalmeccanici, Giuseppe Giordano per il quale, “per la zona Artigianale vanno intrapresi una serie di interventi che prevedano un raddoppio dell'area e un centro servizi per le imprese che già operano”. Per il sindacalista, “il sindaco Leone deve sentirsi parte offesa nei confronti di quegli enti che negli anni hanno volutamente ritardato affinché si rendesse operativa l'area industriale di Policoro e, già prevista nel Piano di Industrializzazione del Consorzio per lo Sviluppo Industriale. La classe imprenditoriale presente nell'area jonica è stanca, non può più ed ancora sottacere ai comodi di questo o quel politico di turno che gestisce un ente  Lucano: ‘basta burocrazia, lo diciamo forte e chiaro’, l’UGL Basilicata – prosegue Giordano -  reclama la necessità di poter sviluppare le attività economiche in una zona industriale che può soddisfare le esigenze di chi sceglie di fare impresa in un periodo particolarmente critico come quello che sta vivendo l'economia lucana, penalizzata, da una scarsa dotazione infrastrutturale e dalle molteplici difficoltà ed esigenze che vivono nelle principali aree industriali del territorio materano. Con a capo Rocco Leone, l’Amministrazione Comunale unitariamente all’UGL – aggiunge il segretario metalmeccanico –, dobbiamo sollecitare la Regione e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale nel terminare tutte le procedure cavillose e burocratiche per dotare finalmente il territorio di Policoro di un'area industriale che possa diventare il volano per lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali con la necessità di riqualificare l'area artigianale già presente nel paese. Forte è, inoltre, anche la necessità dì rendere fruibili i servizi indispensabili per svolgere nel migliore dei modi il proprio lavoro in quelle aree, perché una corretta, attività imprenditoriale non può prescindere di assenza da fogna, strade, gas, pubblica illuminazione, internet. Si tratta, di servizi essenziali non più procrastinabili, che il Comune di Policoro certamente deve garantire e completare in tempi rapidi. L’UGL Basilicata – conclude il segretario regionale, Giordano – è convinta che la nuova Amministrazione comunale saprà recuperare il tempo perduto completando i lavori di urbanizzazione nell'area artigianale conditio nell’auspicio che una città laboriosa jonica, Policoro, può sicuramente concorrere alla ripresa economico-produttiva del territorio lucano  mettendo le imprese nelle condizioni ideali per poter competere con aziende già affermate nazionali ed estere”.                                                       



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi