home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.559.340 visualizzazioni ]
04/09/2009 20.29.52 - Articolo letto 7105 volte

ITALCEMENTI, WWF MATERA: SERVE AZIONE CONGIUNTA

ITALCEMENTI ITALCEMENTI
Media voti: ITALCEMENTI, WWF MATERA: SERVE AZIONE CONGIUNTA - Voti: 0
OK ALL'OSSERVATORIO AMBIENTALE
di ALDO PAOLICELLI
Matera

Il WWF Matera accoglie con favore la proposta lanciata da Carmine Cocca, consigliere nazionale di Movimento Azzurro, in merito alla costituzione di un osservatorio per monitorare la complessa situazione inerente l'Italcementi di Matera.
Anche a nostro avviso, solo con un'azione congiunta e sinergica fra tutte le realtà che si propongono in vario modo di tutelare il nostro territorio, sarà possibile raggiungere risultati concreti che spesso sono mancati.
Riteniamo che offrire una piattaforma per lavorare assieme al fine di tutelare quello che dovrebbe essere il bene per tutti noi, l'ambiente, sia un'idea al tempo stesso semplice e brillante. Questo perché l'interlocuzione personale fra gli esponenti delle varie sigle associative può dare i risultati che con accuse e risposte a mezzo di stampa e tv, le quali hanno purtroppo  caratterizzato i mesi scorsi, non sarebbero mai raggiungibili.
Da oggi, chi avrà voglia di lavorare seriamente per giungere a capo della difficile situazione che si è venuta a creare, avrà il mezzo per farlo.
Come WWF siamo fermamente intenzionati a dialogare in maniera costruttiva con i dirigenti dell'azienda oggetto di osservazione senza tirarci indietro se saranno necessarie manifestazioni o azioni più veementi per far sentire la nostra voce e quella di chi rappresentiamo. Siamo certi che anche le altre associazioni sottoscriventi condividano questa linea d'azione. Confidiamo nella grande competenza e serietà che caratterizzano il presidente del Parco della Murgia, Roberto Cifarelli, il quale avrà certamente un ruolo chiave in qualsiasi trattativa, ricadendo lo stabilimento dell'Italcementi nel territorio di sua competenza.
Le premesse per lavorare bene e costruttivamente assieme ci sono tutte e ci auguriamo che in molti preferiscano il lavoro congiunto, auspicabile in questi casi, piuttosto che il poco produttivo individualismo finalizzato al mero protagonismo. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi