home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.480.339 visualizzazioni ]
18/06/2012 11.46.26 - Articolo letto 3737 volte

Lega Navale, conquistato l’ambito trofeo “Optosportrace”

Il formula 18 dell´equipaggio Pagano - Maldarizzi Il formula 18 dell´equipaggio Pagano - Maldarizzi
Media voti: Lega Navale, conquistato l’ambito trofeo “Optosportrace” - Voti: 0
Nella regata disputatasi a Margherita di Savoia
Matera Un altro successo inanellato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Matera Castellaneta che conquista  anche l’ambito trofeo “Optosportrace” nella regata disputatasi a Margherita di Savoia presso il centro velico Horizont vela nella giornata di domenica 17 giugno. La regata è stata disputata su catamarani e derive di varie dimensioni. L’equipaggio composto da Marco Pagano e Giuseppe Maldarizzi, non nuovo alle competizioni su catamarani, si è presentato sulla linea di partenza con un catamarano Formula 18 Mattia Sport, unico catamarano italiano presente oggi sul mercato dei Formula 18, delle vere e proprie macchine volanti. Già dalla partenza era evidente l’aggressività dell’equipaggio appulo-lucano che conquistava da subito la prima posizione, mantenuta fino all’ultima boa, resistendo ai continui attacchi provenienti dalle altre imbarcazioni presenti, fra cui il Tornado dei fratelli Pelillo ed altri fortissimi equipaggi regatanti sui famosi e performanti catamarani Formula 18 “Capricorn” e “Hobie cat” di costruzione australiana e americana Un risultato che fa salire la locale Sezione LNI agli onori delle cronache velistiche nazionali e contribuisce a far crescere la credibilità di questo giovane sodalizio che continua a collezionare successi sia dal punto di vista agonistico che dal punto di vista organizzativo. La Federazione Italiana della Vela ha voluto infatti assegnare al club ben cinque regate che si svolgeranno durante la stagione estiva. Prima tra tutte la regata Optimist, l’imbarcazione adatta ai più giovani di età compresa tra gli otto e quattordici anni, che sarà valida come prova di qualificazione per il campionato italiano della stessa classe e che pertanto vedrà il 6 e 7 luglio numerosissimi equipaggi darsi battaglia per conquistare le prime posizioni ed aggiudicarsi così la possibilità di partecipare alla massima competizione nazionale. Degno di nota inoltre l’ormai classico Raid della Magna Grecia, manifestazione turistico sportiva che vede una numerosa e variopinta flotta spostarsi lungo la fascia Jonica compresa tra Novasiri e Taranto. Inoltre tante altre iniziative in programma anche di carattere sociale ed ambientale, da attività legate al mondo dei diversamente abili all’animazione scientifica ed all’educazione ambientale. La Lega Navale Italiana Sezione di Matera-Castellaneta è infatti riconosciuta dalla Regione come centro di educazione alla sostenibilità ambientale.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi