home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.616.198 visualizzazioni ]
13/06/2012 21.03.34 - Articolo letto 3041 volte

ASM, pubblicato l’opuscolo del progetto per il servizio civile 2010/2011

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: ASM, pubblicato l’opuscolo del progetto per il servizio civile 2010/2011 - Voti: 0
Il progetto ha riguardato alcuni cittadini disabili residenti in provincia
Matera        L'Asm di Matera ha pubblicato l’opuscolo relativo al progetto di Servizio Civile, realizzato nel 2011, dal titolo “Super…ABILE: Impegno civile con i disabili di età 18 anni” . Si è trattato di un progetto, terminato a gennaio 2012,  rivolto all'assistenza ai minori che vivono in una condizione di disagio, dovuta alla disabilità.  Il progetto ha riguardato alcuni cittadini disabili residenti nei Comuni sedi di progetto, esattamente: 12 a Bernalda, 5 a Ferrandina, 8 a Grassano, 10 a Matera e 7 a Montescaglioso, sedi aziendali accreditate di Servizio Civile.
       Sono stati realizzati interventi di sostegno e di affiancamento nelle attività socio-sanitarie. La pubblicazione è disponibile online sul sito aziendale www.asmbasilicata.it, alla voce “Opuscolo progetto Servizio Civile “Super…ABILE:
Impegno civile con i disabili di 18 anni di età”.
       Sono stati 20 i giovani volontari impegnati nell’attività , quattro per ciascuna sede.
       Il progetto ha visto il sostegno delle associazioni di volontariato "Associazione Italiana Persone Down" di Matera e Montescaglioso, "Don Pancrazio Toscano" di Tricarico, "Confraternita" di Grassano,  "Donna e Vita" di Montescaglioso e "Croce Rossa Italiana" di Bernalda, Ferrandina e Matera.
        Sono stati, inoltre, riconosciuti i crediti attinenti ai tirocini formativi in seguito a un accordo stipulato con la Provincia di Matera.
        “La pubblicazione delle esperienze prodotte nell’ambito del progetto di Servizio Civile – ha detto il direttore generale della Asm, dr. Rocco Maglietta
- conferma l'attenzione della nostra Azienda verso i problemi dei cittadini che vivono in condizioni disagiate, coinvolgendo i giovani in un programma solidale di impegno verso il prossimo, che costituisce una opportunità di avvicinamento dei giovani al mondo della disabilità e al volontariato.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi