home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.597 visualizzazioni ]
13/06/2012 20.51.19 - Articolo letto 3230 volte

Presentata l’iniziativa la Bruna dei più piccoli

Il presidente del comitato Francesco Loperfido a sinistra e il cartapestaio Giancarlo D´Ercole Il presidente del comitato Francesco Loperfido a sinistra e il cartapestaio Giancarlo D´Ercole
Media voti: Presentata l’iniziativa la Bruna dei più piccoli - Voti: 0
Coinvolgerà 82 bambini della scuola dell’infanzia “L’Albero Azzurro”
Matera Una Festa della Bruna dedicata ai bambini. Si svolgerà il 16 giugno a Matera a partire dalle ore 18 alla Masseria del Pantaleone in contrada Chiancalata 27. L’iniziativa coinvolgerà 82 bambini della scuola dell’infanzia “L’Albero Azzurro” di Matera e sarà realizzata con il supporto della cooperativa “il Puzzle”.
Oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione per illustrare il programma di questa rappresentazione in costume che ripropone tutta la Festa dalla processione dei pastori, alla cavalcata, dalla benedizione del carro, alla sfilata, fino alla distruzione del manufatto in cartapesta realizzato in scala ridotta.
I protagonisti saranno i bambini da 3 a 5 anni che attraverso questo momento ludico, preparato da tempo, potranno riscoprire la tradizione vivendola direttamente alla loro scala.
“Credo che questa sia una delle iniziative più significative per collegare i fili della tradizione” ha detto il sindaco di Matera Salvatore Adduce durante il suo intervento. “Negli ultimi 10 anni –ha aggiunto- sono cambiate tante cose: trasferire la tradizione ai bambini è diventato più difficile. Alla loro età sono sommersi dalla comunicazione e perciò distratti dal messaggio che arriva dalla Festa della loro città. Per questo motivo condivido l’importanza dell’iniziativa che va colta fino in fondo”. L’assessore al turismo del comune di Matera, Elio Bergantino ha sottolineato come da questo tipo di iniziative “possono nascere opportunità di sviluppo e di lavoro per vari settori come quello della cartapesta”. “In più -ha aggiunto- l’evento serve a mettere in sintonia tra di loro le generazioni”.
Il carro che ripropone il tema ufficiale della Festa della Bruna, è alto tre metri e lungo 3,20; è stato realizzato in 2 mesi di lavoro da Giancarlo D’ercole, artista della cartapesta.
“Insegnare ai bambini l’essenza della Festa  è fondamentale – ha detto Francesco Loperfido, presidente del Comitato della Festa della Bruna- perché permette di ‘educarli’ alla tradizione proprio all’età giusta, così respireranno i colori di una Festa che però si adegua ai tempi moderni”.
Soddisfazione è stata espressa per l’iniziativa anche da Giuseppe Bruno, presidente de “Il Puzzle” il quale ha sottolineato il crescente interesse verso l’iniziativa che è “il modo più semplice da parte dei più piccoli per scoprire la tradizione della Festa Patronale di Matera attraverso l’esperienza vissuta in prima persona”. “L’iniziativa inerente la Festa – ha concluso Angelo Loperfido titolare della Masseria del Pantaleone - incontra il nostro pieno sostegno anche nell’ottica delle nostre attività di fattoria didattica rivolte ai bambini”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi