home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.104.361 visualizzazioni ]
13/06/2012 11.18.31 - Articolo letto 3384 volte

REPLICA DI INSIEME PER LA RINASCITA A NICOLA BENEDETTO DELL'IDV

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: REPLICA DI INSIEME PER LA RINASCITA A NICOLA BENEDETTO DELL'IDV - Voti: 0
Il gruppo pone alcune domande al politico e al suo partito
Basilicata "Apprendiamo con piacere l’interesse mostrato dal Presidente del gruppo consiliare IdV alla Regione Basilicata, Nicola Benedetto, sulla questione del petrolio lucano.
In particolare, nel suo ultimo intervento, si è occupato dell’aspetto economico legato alle attività petrolifere accennando, ancora una volta, al Memorandum tanto criticato dai cittadini lucani.
Ci deludono, tuttavia, i mancati riferimenti alle vicende ambientali che tanto preoccupano la società civile.
Proprio in questi giorni un grave atto ha scosso cittadini, movimenti ed associazioni: la condanna di Giuseppe Di Bello dell’Ehpa ed il rinvio a giudizio del leader radicale Maurizio Bolognetti.
La loro unica colpa è di aver denunciato il grave inquinamento delle acque del Pertusillo con l’ausilio di foto, filmati ed analisi effettuate privatamente e con rigoroso metodo scientifico.
Politica e Magistratura, anziché ringraziare ed indagare sulle cause e sui colpevoli dell’inquinamento, hanno rispettivamente denunciato e condannato chi dedica la propria vita alla tutela del territorio e della popolazione lucana.
Una situazione che il consigliere Benedetto sicuramente conosce avendo gentilmente partecipato alla manifestazione “Mo Basta” del 25 febbraio a Potenza, organizzata proprio dall’Ehpa.
Riteniamo che, in una regione con un tasso di tumori superiore alla media nazionale, sia oggi più importante parlare di diritti inviolabili come quelli della salute, della democrazia e della giustizia.
Il tema “lavoro e petrolio”, seppur importante, lo rimandiamo alle prossime campagne elettorali.
Ricordiamo che la denuncia nei confronti di Di Bello e Bolognetti è stata avanzata dall’ex Assessore regionale all’Ambiente Vincenzo Santochirico (PD), oggi consigliere della stessa maggioranza cui fa parte Nicola Benedetto.
In virtù dello scandaloso silenzio delle istituzioni e della politica in merito a questa vicenda chiediamo al consigliere Benedetto quanto segue:
 
·         L’opinione propria e del gruppo IdV sulla condanna inflitta a Di Bello e sul rinvio a giudizio di Bolognetti;
·         L’opinione propria e del gruppo IdV sulla denuncia portata avanti da un consigliere “democratico”, della vostra stessa maggioranza, nei confronti di cittadini privati in barba ad ogni principio democratico ed alle convenzioni di Aarhus;
·         L’opinione propria e del gruppo IdV sull’inquinamento delle acque del Pertusillo reso pubblico grazie ai dati forniti da Di Bello e Bolognetti;
·         Eventuali proposte da portare in consiglio regionale per garantire ai cittadini lucani il diritto alla salute."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi