home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.796.478 visualizzazioni ]
12/06/2012 17.40.57 - Articolo letto 3033 volte

Premio Olivarum, venerdì la premiazione del vincitore

Presentazione Premio Olivarum 2012 Presentazione Premio Olivarum 2012
Media voti: Premio Olivarum, venerdì la premiazione del vincitore - Voti: 0
C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla votazione popolare sull’etichetta più accattivante. Venerdì fitto calendario di iniziative e la proclamazione del vincitore del Concorso che premia il miglior olio extravergine di oliva lucano.
Matera Una votazione popolare per scegliere l’etichetta più bella per design e packaging. “Scegli l’etichetta che ti piace di più” è la novità dell’edizione 2012 del premio Olivarum  istituito dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata e che premia il miglior olio extravergine di oliva prodotto e imbottigliato in Basilicata.
Saranno proprio i cittadini  - consumatori, sempre più importanti nell’acquisto consapevole dei prodotti da portare a tavola, a decretare la bottiglia più accattivante. Si potrà votare fino alle 18.00 di venerdì 15 giugno acquistando un apposito gettone presso il desk allestito alla Mediateca Provinciale “Ribecco” dove sono in mostra le etichette in gara. Il metodo di valutazione prevede la misurazione in kg delle lattine associate alle singole etichette. Risulterà vincente la lattina con il peso maggiore, contenente più gettoni di preferenza.
Venerdì giornata clou del Concorso annuale per scoprire chi sarà il vincitore della dodicesima edizione (67 le aziende olivicole partecipanti di cui 45 della provincia di Matera e 22 di quella di Potenza, 15 con produzione biologica).
Un ricco programma di iniziative farà da cornice alla premiazione che si svolgerà alle 19.00.nella città dei Sassi presso la Terrazza dello Hotel San Domenico. Durante la cerimonia, oltre al vincitore, saranno anche assegnate menzioni d’onore e premi speciali dedicati alla produzione biologica e alla migliore etichetta, oltre alla proclamazione delle nuove città dell’olio di Basilicata.
Taglio del nastro del premio Olivarum alle 16.30 con lo chef Gianfranco Vissani che guiderà i presenti a un tour nella Cittadella dell’olio alla scoperta dei sapori dell’oro verde. Nel pomeriggio, inoltre, dalle 17.00 alle 22.00 si terranno laboratori e lezioni di cucina a base di oli extravergini a cura dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, corsi di assaggio per capire, conoscere e abbinare l’olio extravergine di oliva e la “Frisella party”  (alle 20.30) a cura del Consorzio Pane Matera IGP. Per gli appassionati, i per cultori dell’enogastronomia e per i turisti in cerca del patrimonio dei saperi e dei sapori, si potranno assaggiare nei ristoranti di Matera 24 etichette in esposizione. Infatti il Dipartimento Agricoltura in collaborazione con la condotta Slow Food di Matera ha allestito il carrello degli oli extravergini di oliva per promuovere la grande qualità dell’oro verde lucano nei luoghi del gusto. Per i consumatori, a disposizione anche la carta degli oli per la selezione e l’assaggio.
Alle 17.00 è in programma presso la sala conferenze della Mediateca  il convegno tematico “I programmi per il miglioramento della qualità dell’olio d’olivo” condotto dal giornalista Rai Marco Liorni in cui si affronteranno tematiche come la riforma della Pac e le attese del settore olivicolo, i regolamenti comunitari e gli interventi delle Organizzazioni dei produttori. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone.  La serata sarà allietata dalle note del Jazzswing Basilicata Ensamble.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi