home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.198 visualizzazioni ]
11/06/2012 20.32.59 - Articolo letto 3115 volte

UNA SVOLTA NEL PANORAMA DEL CREDITO ALLE IMPRESE AGRICOLE ANCHE IN BASILICATA

Euro Euro
Media voti: UNA SVOLTA NEL PANORAMA DEL CREDITO ALLE IMPRESE AGRICOLE ANCHE IN BASILICATA - Voti: 0
La Banca d’Italia ha riconosciuto nel Consorzio fidi della rete Coldiretti un interlocutore privilegiato per la concessione delle garanzie alle imprese agricole
Basilicata Dopo un lungo percorso di vigilanza il Consorzio Fidi di Coldiretti CreditAgri Italia ha ottenuto dalla Banca d’Italia l'abilitazione e l'iscrizione nell’elenco speciale degli intermediari finanziari vigilati ex Art. 107 del TUB. Un provvedimento che fornisce al consorzio -specializzato nel facilitare il credito al mondo agricolo- maggiori possibilità di manovra, con conseguenti vantaggi per gli agricoltori italiani.
CreditAgri Italia  è nato dalla fusione dei 38 consorzi agricoli presenti sul territorio nazionale, attualmente è, tra l’altro, soggetto accreditato per l’attivazione dei fondi pubblici di garanzia Sgfa (Società di Gestione Fondi per l'Agroalimentare) per il rilascio di garanzie dirette - fino al 70% - contro garantite dallo Stato.
In Basilicata, pur essendo operativo dal 2011 CreditAgri Italia – divisione Basilicata, ha prodotto dei risultati interessanti ed in particolare: ha acquisito 250 soci intermediando 35 pratiche di finanziamento per un valore di 3.000.000 di euro di cui fornendo garanzie per 600.000 euro.  Oltre 350 sono le pratiche di anticipazioni finanziarie relativamente al premio unico comunitario per un importo complessivo di 5.500.000 euro. 
Anche se il periodo non è dei migliori per le imprese agricole lucane -ha commentato Piergiorgio Quarto Presidente della Coldiretti di Basilicata - essere riusciti a qualificare il nostro CreditAgri costituisce un importante passo verso la fornitura di garanzie a costi sempre più bassi e nel contempo dare respiro e prospettiva alle scelte imprenditoriali di investimento, attingendo a  finanziamenti bancari con tassi migliorativi, ed in prospettiva poter disporre di veri e propri sportelli bancari presso le sedi di territoriali di Coldiretti.
Un impegno costante e duraturo per accompagnare finanziariamente i nostri soci nello sviluppo dei progetti di impresa finalizzati alla costruzione della filiera agricola italiana firmata dagli agricoltori lucani.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi