home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.616.913 visualizzazioni ]
11/06/2012 15.59.35 - Articolo letto 2719 volte

I consigli del ministro Profumo per Matera 2019

Incontro con ex sindaci di Matera - 30 gennaio 2011 Incontro con ex sindaci di Matera - 30 gennaio 2011
Media voti: I consigli del ministro Profumo per Matera 2019 - Voti: 0
"Quando ero rettore al Politecnico di Torino usammo il 5 per mille per finanziare progetti ideati dai nostri studenti"
Matera Al termine dell'incontro "Verso Digitalia" organizzato dall'associazione Prima Persona, il ministro del Miur, Francesco Profumo, ha "svelato" qualche segreto che potrebbe essere di grande importanza per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
"Nel corso del Consiglio dei ministri dell'Unione europea del 31 maggio scorso - ha detto il ministro - come governo italiano siamo riusciti ad aggiungere una settima priorità al programma comunitario Horizon 2020. La settima priorità è legata alla social innovation e ai suoi legami con i programmi connessi ai cultural heritages. Io penso che Matera debba puntare proprio su questo, mescolando sapientemente innovazione tecnologica, innovazione sociale e cultura. Quando ero rettore al Politecnico di Torino usammo il 5 per mille per finanziare progetti ideati dai nostri studenti a vantaggio di bisogni indicati dai cittadini e risolvibili con la tecnologia. Per quanto ho avuto occasione di vedere e ascoltare in questi due giorni a Matera sono certo che questa città potrà sviluppare grandi potenzialità se saprà unire ai talenti e alla bellezza proprio l'ascolto dei bisogni della cittadinanza".
Salutando e dando appuntamento presto al sindaco di Matera, Salvatore Adduce,  per una prossima visita in città, Profumo ha messo a disposizione del comitato Matera 2019 e del suo direttore, Paolo Verri, la struttura del ministero per un confronto urgente su quali dei 58 progetti vincitori del bando Smart communities appena conclusosi potrebbero essere testati proprio a Matera nei prossimi mesi come attività di accompagnamento alla candidatura.
Il ministro è poi ripartito alla volta di Roma dopo aver ringraziato il sindaco per le ore trascorse insieme in visita alla città. Infatti, Profumo, presente a Matera da domenica pomeriggio, dopo aver tifato la nazionale di calcio italiana nella gara con la Spagna insieme al sindaco di Matera e al direttore di Matera 2019, ha visitato il Musma, la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, i Sassi scoprendo anche alcuni segreti della cucina materana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi