home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.851.800 visualizzazioni ]
11/06/2012 15.49.24 - Articolo letto 3206 volte

I dieci finalisti del TechGarage Basilicata

N.I.D.I. | TecNOfrontiere N.I.D.I. | TecNOfrontiere
Media voti: I dieci finalisti del TechGarage Basilicata - Voti: 0
N.I.D.I. | TecNOfrontiere: terminata la scuola di imprenditorialità, si avvicina per i team d’impresa il round finale
Basilicata Si è conclusa venerdì scorso la fase formativa per i futuri startupper lucani: dieci giornate al fianco di esperti del mondo d’impresa e di duro lavoro sul proprio progetto d’impresa. Dieci giornate concluse con una grande sorpresa: la comunicazione dei dieci team ammessi all’evento finale - TechGarage Basilicata
Potenza, 11 giugno 2012 - Passione, energia, impegno e dedizione: è così che i diciannove team d’impresa hanno affrontato le dieci giornate (dal 21 al 25 maggio e dal 4 all’8 giugno) della scuola di imprenditorialità di N.I.D.I. | TecNOfrontiere, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione e Camera di Commercio di Potenza, in collaborazione con dPixel.. Traguardo da raggiungere: entrare tra i dieci finalisti ammessi all’evento di premiazione, TechGarage Basilicata, previsto a Potenza il 3 luglio prossimo presso il Conservatorio Statale di Musica.
«Fare impresa - ha affermato Paolo Cattapan, direttore di Basilicata Innovazione - è un impegno sociale, perché l’impresa non appartiene solo all’imprenditore ma al sistema sociale con cui interagisce e grazie al quale nasce e si sviluppa. N.I.D.I. | TecNOfrontiere - ha sottolineato Cattapan - è per noi un impegno sociale oltre che un obiettivo di sviluppo: è un’iniziativa che vuole valorizzare le idee d’impresa provenienti da menti lucane ma non è un’operazione che nasce e finisce. Vogliamo continuare a lavorare con questi ragazzi, sia mettendo al loro disposizione i servizi di Basilicata Innovazione sia mantenendo attivo e costante il dialogo con dPixel e con chi, per mestiere, conosce le dinamiche d’impresa».
Dieci giornate tra i banchi - presso la sede di Basilicata Innovazione - per imparare da esperti del mondo d’impresa nozioni e “trucchetti del mestiere”, da mettere subito in pratica nel proprio progetto d’impresa, per renderlo un documento completo di tutte le informazioni (dal business model all’analisi di mercato alla previsione dei costi per l’avvio dell’attività) capaci di catturare gli investimenti di Venture Capitalist. Un documento - chiamato elevator pitch - che ha fatto da “protagonista esclusivo” alla giornata di venerdì 8 giugno: i team lo hanno presentato davanti alla giuria che, seguendo i criteri della chiarezza espositiva, innovatività della proposta, fattibilità e sostenibilità, ha votato e selezionato i dieci progetti d’impresa ammessi alla finale.
Eccoli: Simply - applicazione mobile che consente a persone con disabilità motorie di accedere a una pluralità di servizi. ContestAway - piattaforma web per lo svolgimento di concorsi artistici, l’assegnazione di premi e la vendita on line dei prodotti/servizi premiati. WaWay - piattaforma web di travel management, per ottimizzare i costi di viaggio e alloggio nei luoghi in cui si svolgono eventi religiosi, musicali, sportivi. MiaAgenda.it - piattaforma on line di prenotazione di visite mediche specialistiche, che consente di stabilire un rapporto diretto e semplice tra medico e utente e di avere sempre disponibile la propria “agenda” di appuntamenti. Officine del fare - spazio fisico di valorizzazione della creatività, di condivisione di strumenti e competenze per la creazione e vendita di oggettistica artigianale. AkkiappaOfferte - piattaforma pubblicitaria web con le offerte dei migliori “prodotti civetta” locali e che ne consente l’acquisto on line. Nabì - la casa della moda di abiti prodotti elusivamente con telai dell’antica tradizione e valorizzando la manualità tessile degli “over 60”. Ifware - l’innovativo dispositivo usabile dagli arbitri di gare sportive che sostituisce il taccuino cartaceo, digitalizzando tutte le informazioni relative alla partita. AptaAS - la tecnologia volta ad utilizzare gli aptameri (macromolecole) come biosensori per il controllo della qualità e la sicurezza alimentare. Galler.ie - la piattaforma web dedicata ai professionisti dell’arte contemporanea e che consente di realizzare e visitare gallerie d’arte in 3D.
«Quando abbiamo deciso di avviare questa iniziativa in Basilicata - ha detto Antonio Concolino, partner di dPixel -, venivamo da un’esperienza analoga e di successo in Calabria e partivamo parallelamente anche a Napoli. E come sempre ci chiedevamo se ce l’avremmo fatta. Abbiamo trovato la riposta nelle belle idee d’impresa che hanno riempito queste dieci giornate di scuola e nella forza di volontà dei team che ci sono dietro ognuna. Quello che abbiamo imparato - ha concluso Concolino - è che, a prescindere dal dove, per fare impresa è necessario avere la volontà di seguire un percorso e di andare al di là delle barriere che si potranno incontrare».
Appuntamento per i dieci team finalisti e per tutti gli interessati al 3 luglio, per il verdetto sui vincitori. Sarà inoltre a breve on line il sito TechGarage Basilicata, con tutte le informazioni sull’evento finale.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi