home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.882 visualizzazioni ]
08/06/2012 19.47.51 - Articolo letto 3394 volte

Una settimana di cultura, innovazione e sport all’insegna di Matera 2019

Giornata dell´Europa alla Casa Cava Giornata dell´Europa alla Casa Cava
Media voti: Una settimana di cultura, innovazione e sport all’insegna di Matera 2019 - Voti: 0
Eventi, incontri e riunioni istituzionali
Matera “Dall’11 al 17 giugno, settimana importante per Matera 2019 tra eventi incontri e riunioni istituzionali, un vero e proprio anticipo, o per meglio dire antipasto di quello che potrebbe accadere nel 2019”. Lo afferma il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri.
La settimana si apre con una giornata densissima che vedrà in Basilicata la presenza di ben tre ministri (Profumo, Barca e Ornaghi) per due diverse iniziative organizzate nell’ambito di Matera 2019.
L'11 mattina, alle 10, a Matera si terrà un incontro dedicato al ruolo delle tecnologie e del digitale per il futuro del sistema Matera-Basilicata-Italia a Casa Cava, alla presenza dei ministri Profumo e Barca, nonché del vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella nella veste di padrone di casa. Nel pomeriggio si prosegue a Potenza, con la conferenza stampa - presentazione della prima edizione del Festival Polo Sud, sostenuto da Regione e Comune di Matera nell'ambito della candidatura a Capitale europea della cultura 2019 con l'incontro tra il Ministro Lorenzo Ornaghi e il Pofessor Carandini.
Il 12  mattina si terrà il consiglio d'amministrazione del Comitato, il 12 pomeriggio arriveranno i primi ospiti della carovana Stella d'Italia che si svilupperà per intero nella giornata del 13.
Il 14 sera ci saranno le premiazioni del concorso di critica teatrale fatta dai giovani delle scuole di Matera alla presenza del componente del comitato scientifico Antonio Calbi. Attraverso Teatri uniti si è fatta un'operazione meritoria di educazione e sensibilizzazione al teatro, dando un ruolo da protagonisti ai ragazzi e ragazze del liceo classico e scientifico di Matera che su base volontaria e sotto la guida di Massimo Lanzetta si sono avventurati nella conoscenza dei testi teatrali, hanno incontrato i registi e gli attori delle compagnie teatrali e hanno poi imparato a recensire gli spettacoli e filmare le reazioni di altri spettatori, socializzando tutto sul web. Creare e far crescere pubblici consapevoli e protagonisti, e non semplici consumatori è uno dei sensi di Matera 2019.
Il 15 si riunirà il comitato scientifico del comitato. Il 17, infine in occasione della finale del torneo Scirea e dell'apertura del torneo minibasket in piazza verranno distribuite a spettatori giovani e meno giovani gli adesivi e le magliette del comitato. Una iniziativa particolarmente interessante per il Comitato Matera 2019 considerato che si riuniranno bambini e bambine di ogni parte del mondo che impareranno a conoscersi sia giocando nelle piazze, nei parchi e nei palazzetti ma anche andando a mangiare e dormire a casa dei bambini di Matera. Attraverso questo giocare insieme avranno modo di conoscere le mille diversità dell'Europa e del mondo. Ed è anche questo uno dei sensi di Matera 2019.
Insomma una settimana densissima fatta di letteratura e calcio, teatro e pallacanestro, viaggi e analisi, in perfetto stile Matera 2019!
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi